Bologna, 32 km di nuove ciclabili: ecco il piano cantieri per il 2022
32 chilometri di nuove ciclabili e 10 chilometri di riqualificazioni di ciclabili esistenti, per un investimento di oltre 5,8 milioni di euro: sono partiti in questi giorni i cantieri 2022, grazie ai quali la rete ciclabile di Bologna passerà dagli attuali 212 a 244 km.
Il primo cantiere è stato avviato il 7 febbraio in Via Persicetana Vecchia. Sempre in questa prima parte dell’anno verranno realizzati 17 km di nuove ciclabili per 2 milioni di euro in via del Bargellino, via Tolmino (tratto Podgora-Piave), via Zanardi (tratto Rot. Bubani-confine comunale), via Lipparini e Via Aposazza, via del Gomito e Via Calamosco (tratto Ferrarese-San Donato), via Emilia Levante e Via G. Dozza (tratto Lenin-confine comunale), via Po e Via Torino (tratto Emilia Levante-Via delle Armi), via Toscana.
Verranno inoltre completati 2,4 km di interventi già avviati.
Nella seconda parte del 2022 prenderanno invece il via cantieri per ulteriori 12,7 km di nuove ciclabili e 9,5 km di riqualificazioni per un totale di 3,8 milioni di euro, con fondi React Eu. Queste le tratte interessate: itinerario Carlo Piazzi, via L. Bassi Veratti - via Mengoli, via del Pilastro - via Pirandello, da via Massarenti - S.Rita - Scandellara - Carpentiere - Protche, via Zanardi (tratto via Carracci-rotonda Bubani), via Agucchi - Lazzaretto - Zanardi - M. Polo - Gagarin - Gobetti - Bolognese / Tibaldi fino piazza Unità, ciclovia del Sole “pedalabile subito” - tratti vari, via di Casteldebole (tratto viale Salvemini - via Olmetola), via Nanni Costa e zona Santa Viola, via Malvezza, via Malvezza - via Mondolfo, via Due Madonne (alcuni tratti).
Alla fine di questo “pacchetto” di cantieri 2022 la rete ciclabile di Bologna passerà dunque dagli attuali 212 km a 244 km.
Sono inoltre in via di definizione una serie di altri interventi per 4 milioni di euro e 24 km di nuove ciclabili di cui 3,5 milioni per collegamenti nodi ferroviari e metropolitani con Poli Università e 500mila euro di fondi React Eu.