Nuovi bus elettrici 100% ecosostenibili per la flotta Tper

Saranno in servizio sulla linea urbana 29

Sono arrivati nei giorni scorsi i due nuovi bus elettrici IVECO E-Way 9,5m, che vanno a completare la fornitura di questi mezzi aperta lo scorso anno con l’ingresso, nella flotta Tper, del primo di questi modelli.

Si tratta di bus innovativi, particolarmente indicati per avviare la transizione ecologica anche su quelle linee urbane che si snodano in pieno centro cittadino e necessitano di mezzi di più ridotte dimensioni rispetto allo standard, definiti appunto “midibus”. E’ il caso della linea 29 - che collega il centro storico di Bologna con il Parcheggio Tanari e con la zona collinare – su cui circoleranno questi veicoli versatili e agili.

Le misure compatte - 9,50 metri di lunghezza e 2,33 metri di larghezza - non compromettono, però, capienza e comfort in contesto urbano: sono bus capaci di accogliere fino a 69 passeggeri, 16 seduti e 53 in piedi + 1 carrozzina, sono provvisti dei requisiti di accessibilità per persone a mobilità ridotta, di un pianale interamente ribassato e di un layout interno comodo e accogliente. Sono veicoli a ‘zero emissioni’: dotati di un motore elettrico da 160 KW e di batterie agli ioni di litio ad alta energia, a ricarica notturna, da 245 KWh.

L’investimento per questi bus è stato finanziato con i fondi nazionali previsti dal “Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile per le città ad alto inquinamento” erogati dal Comune di Bologna.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/04/08 11:22:06 GMT+1 ultima modifica 2022-04-08T11:22:06+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina