Cesena, approvate le linee di indirizzo del Piano urbano della mobilità sostenibile

La riorganizzazione gli spazi e una strategia complessiva per promuovere sostenibilità e attrattività sono alla base degli interventi e dei nuovi servizi programmati

Come immaginiamo Cesena nel 2030? Sono state approvate le linee di indirizzo del Piano urbano della mobilità sostenibile: una Cesena sicura e in salute, resiliente e che pensa al futuro delle prossime generazioni, attrattiva, vivibile ed economicamente vivace, inclusiva ed equa. Si tratta di obiettivi che successivamente saranno declinati in azioni, interventi e nuovi servizi che potranno indurre i cittadini a scegliere modelli di mobilità che non preveda la prevalenza di spostamenti motorizzati, come di fatto avviene oggi.

Si pensa a un sistema di mobilità che non solo garantisce elevate condizioni di sicurezza e minore inquinamento ma dove l’organizzazione stessa degli spazi e delle destinazioni promuove forme di mobilità ‘attive’ a tutela del benessere della collettività. Non solo tutela del clima e dell’ambiente sostenendo scelte energetiche a minor impatto, quindi, ma anche la volontà di promuovere la bellezza e l’attrattività della città, la salute prodotta da stili di vita sani ed attivi, considerando aspetti di sviluppo socioeconomico che nuovi modelli di mobilità potranno portare, valorizzando anche il cicloturismo. 

Il Pums si propone di ridurre, entro il 2030, almeno del 12% la domanda di mobilità complessiva creando le basi per un decremento del 40% degli spostamenti motorizzati e una diminuzione del 45% delle emissioni di gas serra.

L’approccio individuato si basa sull’ASI (Avoid, Shift, Improve o Evitare/Riddurre, Modificare, Migliorare), definito nel 2007 e adottato a livello europeo, per lo sviluppo e la sostenibilità del settore dei trasporti e della mobilità. 

Tutti i dettagli nel comunicato stampa del Comune di Cesena.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/03/01 09:33:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-07T09:42:36+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina