ShuttleMare, via al nuovo servizio sperimentale gratuito per andare dalla città al mare

La proposta di Comune di Rimini e Start Romagna dal 26 giugno al 29 luglio

Una nuova modalità di trasporto dalla città al mare, gratis e senza auto, comoda, sicura, ecologica.

Il servizio, attivo tutti i giorni, dalle 9:00 alle 21:00, dal 26 giugno al 29 agosto, solo su prenotazione, nasce per facilitare il raggiungimento della spiaggia a sud di Rimini, dalla zona posta a monte della ferrovia, senza dover perdere tempo per trovare parcheggio e senza dover pagare la sosta. Verrà sperimentato nei due mesi di maggiore mobilità verso la spiaggia da parte di residenti e turisti per testare la risposta della clientela verso modalità meno tradizionali di spostamento.

La prenotazione del servizio gratuito avviene attraverso una funzionale applicazione per smartphone già testata in altre realtà europee, Shotl, nata per gestire in maniera innovativa, efficiente e flessibile servizi di mobilità on demand.

Per accedere al servizio l’utente dovrà scaricare gratuitamente l’App Shotl, procedere ad una veloce registrazione utile a interagire con la piattaforma, e prenotare il proprio bus-navetta seguendo le semplici indicazioni guidate della applicazione.

Il servizio viene effettuato con l’impiego di autobus di dimensioni ridotte con capacità di carico massimo di 18 passeggeri, la cui capienza viene stabilita coerentemente con le disposizioni anti-Covid.

La raccolta dei passeggeri avviene presso una qualunque fermata del trasporto pubblico locale (geolocalizzate sulla mappa dell’applicazione), poste a monte della ferrovia, comprese quelle situate in prossimità dei principali parcheggi scambiatori (Ponte di Tiberio, Caduti di Marzabotto, Settebello, Fantoni, Sindacati, Clementini, Garden, Chiabrera, Palacongressi), per scendere ad una qualunque delle fermate poste a mare della ferrovia. Non è ammesso invece l’utilizzo del servizio fra due fermate poste a monte o a valle della ferrovia, dal porto canale al bagno 100.

Il tempo stimato di attesa della navetta è di circa 15 minuti dalla richiesta, ma è possibile annullare l’attesa prenotando il servizio in anticipo.

Allo stesso modo è possibile compiere il tragitto inverso, prenotando il proprio shuttle per tornare dalla spiaggia alla propria autovettura.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/06/15 16:32:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-16T11:51:13+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina