Ravenna, con StarTap paghi contactless a bordo bus

Sulle linee urbane 1, 4 e 8. Si parte con i percorsi all’interno di 1 zona tariffaria

Parte da Ravenna il progetto StartTap, il nuovo sistema che permette l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico in maniera semplice, veloce e sicura, grazie all’introduzione di nuove modalità di pagamento a bordo con carte bancarie contactless o carte virtualizzate in smartwatch o smartphone.

Sulle linee urbane 1, 4 e 8 è possibile pagare il proprio viaggio con carta di credito o bancomat, accostandoli semplicemente al nuovo validatore per effettuare il “tap”; lo stesso vale per smartwatch o smartphone nel caso di carte virtualizzate.

Il nuovo metodo di pagamento si basa sulla tecnologia EMV e si avvale dei nuovi validatori uguali in tutta la Regione, ben riconoscibili dal colore verde smeraldo, che coesisteranno accanto a quelli tradizionali, ancora funzionanti per le altre modalità di acquisto che restano attive e non subiscono modifiche.

Inizialmente StarTap sarà attivo solamente su percorsi all’interno di 1 zona tariffaria e non sarà possibile scegliere il titolo di viaggio; una volta completato il nuovo sistema potrà applicare automaticamente la tariffa più vantaggiosa in base ai viaggi effettuati nella giornata.

Il costo del titolo di viaggio acquistato con StarTap è lo stesso dell’acquisto presso i punti vendita a terra, quindi senza sovrapprezzo. La transazione bancaria non prevede costi aggiuntivi e il pagamento del biglietto con carta contactless è valido come transazione per il Cashback di Stato.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Start Romagna.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/04/21 07:48:28 GMT+1 ultima modifica 2021-04-21T07:48:28+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina