Trenitalia Tper, Bike Park e Comune di Rimini insieme per una intermodalità sostenibile

Se arrivi a Rimini in treno, la bici costa meno. E' attiva la nuova velostazione presso la stazione ferroviaria

I possessori di un biglietto ferroviario con destinazione Rimini potranno accedere a una serie di vantaggi: da promozioni sul noleggio delle biciclette, a sconti sul parcheggio e sui servizi offerti dalla ciclofficina.

In particolare ai clienti del treno sarà riconosciuto uno sconto del 50% sulle tariffe di noleggio, oltre a offerte speciali quali la possibilità di utilizzare due bici per una intera giornata al costo di soli 10 euro o 20 euro in caso di mezzi elettrici. Costi ridotti anche per il parcheggio custodito e per interventi di riparazione e manutenzione delle biciclette di proprietà dei clienti.

Favorire l’intermodalità fra il treno e altri mezzi di trasporto sostenibile è uno degli obiettivi di Trenitalia Tper. La nascita della velostazione accanto alla stazione di Rimini va nella direzione di trasformare i terminal ferroviari in veri e propri hub intermodali ed è un’ottima occasione per offrire un servizio in più agli utilizzatori del treno.

Lo stabile della velostazione, inserito nel contesto della nuova piazza di ingresso alla stazione ferroviaria, è stato messo a disposizione da FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) e successivamente riqualificato grazie ad un investimento finanziato dal Comune di Rimini e dalla Regione Emilia-Romagna.

L’attivazione della velostazione rientra tra le politiche di supporto alla mobilità ciclabile portate avanti dall’amministrazione comunale di Rimini che sta investendo sulla promozione della mobilità attiva e sostenibile a servizio dei cittadini e dei turisti che vivono il territorio.

A Rimini fermano ogni giorno più di 114 treni regionali, per 45 mila posti offerti. 84 i collegamenti fra la città costiera e il capoluogo emiliano, di cui circa la metà estendono il proprio raggio fino a Piacenza e Milano, con fermate in tutte le principali stazioni della via Emilia. Per l’intensità dei flussi è utilizzato in prevalenza il capiente nuovissimo treno Rock.

Particolarmente fitta anche la rete di collegamenti a media e lunga percorrenza con 34 Frecce giornaliere e numerosi Intercity che collegano in particolare la città romagnola con tutte le principali regioni del nord est e con l’intera costa.