Sicurezza stradale, l'Osservatorio regionale presenta il "percorso ebbrezza"

Appuntamento sabato 21 settembre a Bologna in Piazza Maggiore dalle 10 alle 20, nell'ambito della Settimana europea della mobilità

Un esperimento per percepire i veri effetti dell'alcol sulla visione e per rendersi consapevoli dei rischi alla guida dovuti a questa alterazione. E' il "percorso ebbrezza", che sarà presentato sabato 21 settembre dall'Osservatorio regionale per l'educazione alla sicurezza stradale, dalle 10 alle 20, a Bologna in Piazza Maggiore, nell'ambito delle iniziative per la Settimana europea della mobilità.

Si potrà compiere un tracciato indossando gli occhiali alcolemici, particolari visori che simulano lo stato di ebbrezza per far comprendere quanto sia rischioso guidare sotto l’effetto dell’alcol. I partecipanti saranno omaggiati di un etilotest monouso 0,5 per gli adulti e 0 per i neopatentati.

Saranno in distribuzione, inoltre, i quaderni "Pediciclando", che si rivolgono direttamente ai piccoli studenti perché si facciano parte attiva per una mobilità sostenibile nel percorso casa scuola.