“Move on green”, il Comune di Reggio Emilia coinvolge i cittadini nelle scelte sulla mobilità sostenibile

Prima fase: raccolta dati per il monitoraggio degli spostamenti

Un gruppo permanente di ascolto composto da cittadini con cui il Comune di Reggio Emilia si confronterà per discutere e verificare insieme le scelte relative alla mobilità sostenibile. E' il progetto “Move on green", l'ultima iniziativa di una serie di strategie, politiche e azioni mirate a ridurre l’impatto ambientale del sistema della mobilità, diminuire la congestione del traffico e aumentare la sicurezza e la qualità urbana delle strade.

moveongreen.pngCon il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) - documento strategico adottato nell’aprile 2019 dalla Giunta comunale per pianificare le azioni finalizzate a promuovere modalità alternative all’uso dell’auto privata negli spostamenti in città ed ora in fase di divulgazione e approfondimento conclusivo per essere approvato - Reggio Emilia si è dotata di uno strumento che sposta il centro dell’attenzione dal traffico ponendolo sulle persone, assumendo come prioritari e prevalenti gli obiettivi di sostenibilità (equità, sicurezza, inclusione sociale, ambiente, efficienza economica).

La partecipazione diventa in quest’ottica una componente essenziale per la realizzazione di politiche di mobilità sostenibile efficaci per l’ambiente, ma anche in linea con le esigenze dei cittadini.

Il campione rappresentativo di cittadini, selezionato sulla base di una metodologia statistica, sarà coinvolto su una prima sperimentazione finalizzata alla raccolta di dati effettuata con modalità innovative, sui comportamenti di mobilità a piedi e in bicicletta. Il progetto - che vede Reggio Emilia affiancata in ambito europeo da altre città, come Dresda, Trondheim e Copenaghen – prevede anche l’adesione delle associazioni di categoria del commercio cittadino, a sostegno di un approccio partecipativo nella definizione delle politiche di mobilità sostenibile e al fine di promuovere e diffondere l’iniziativa.

La raccolta dati per il monitoraggio degli spostamenti

La prima azione dell’iniziativa “Move on Green” prevede di informare i cittadini circa la possibilità di supportare l’Amministrazione in una attività di raccolta di dati sui comportamenti di mobilità. Al fine di raggiungere un campione statisticamente rappresentativo, tenuta presente la popolazione residente del Comune di Reggio Emilia, nei prossimi giorni sarà attivata una campagna di coinvolgimento che prevede l’invio di una lettera a circa 10.000 cittadini e famiglie residenti per informarli della sperimentazione: i destinatari della comunicazione troveranno tutte le informazioni nella lettera e sul sito internet www.comune.re.it/nuoveideeincircolazione. In seguito alla raccolta delle adesioni, sarà costituito il campione rappresentativo di cittadini, che sarà invitato a scaricare sul proprio cellulare l’applicazione TravelVu, sviluppata nell’ambito del progetto europeo TravelViewer, in grado di rilevare gli spostamenti effettuati e i mezzi di trasporto. Tra tutti coloro che parteciperanno a “Move on green” e completeranno la prima attività di rilevazione degli spostamenti quotidiani verranno estratti premi come ringraziamento per la partecipazione, anche grazie all’eventuale coinvolgimento di aziende e organizzazioni.

Il confronto e l’ascolto dei cittadini sono state le modalità scelte dall’Amministrazione comunale non soltanto sul tema della mobilità sostenibile, ma anche su quello dei cambiamenti climatici: è infatti on line fino a metà gennaio il questionario “Adattamento ai cambiamenti climatici, cosa ne pensano i cittadini?” ideato dal Comune di Reggio Emilia per capire la percezione, la conoscenza e l’interesse di cittadini su questo tema. Il sondaggio, facilmente compilabile in circa 10 minuti, vuole sia fa riflettere i reggiani sulle trasformazioni ambientali in corso, con riferimento a problemi per le città e le persone che temperature e fenomeni atmosferici anomali portano con sé, sia coinvolgere i partecipanti nella “Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici di Reggio Emilia” che il Comune intende adottare nei prossimi mesi.
Il questionario è stato redatto dal servizio Mobilità, ambiente e progetti speciali del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l’Università di Venezia Iuav (partner del progetto Urbanproof) e in particolare modo con il gruppo di lavoro “Planning Climate Change Lab”. È disponibile all’indirizzo www.comune.re.it/cambiamenticlimatici

Fonte: Comune di Reggio Emilia

pubblicato il 2019/11/14 11:01:26 GMT+2 ultima modifica 2019-11-14T11:01:26+02:00