Piano urbano della mobilità sostenibile, a Piacenza un questionario online
Il PUMS (Piano urbano della mobilità sostenibile) di Piacenza, che sarà portato a compimento nei prossimi mesi, promuoverà azioni di breve-medio e lungo periodo tra loro coerenti e capaci di prefigurare un modello di mobilità per la città del prossimo decennio.
Il tema della partecipazione, richiamato tra i criteri fondativi del PUMS, sarà presente sia nella fase della costruzione del Piano attraverso gli strumenti di ascolto e condivisione che in quella di elaborazione finale. L’iter formale di adozione e approvazione del PUMS prevede infatti la pubblicazione della proposta di Piano e la facoltà da parte delle comunità locale (singoli cittadini, associazioni, operatori economici, ecc.) di avanzare osservazioni al documento presentato.
L’intero percorso, che si è avviato ad ottobre 2018 è previsto giungere alla proposta di piano entro la primavera 2019, per poter poi avviare l’iter formale di adozione e approvazione secondo i tempi stabiliti dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica.
Questionario online e maggiori informazioni sono disponibili sul portale del Comune di Piacenza.
Il questionario rimarrà online per 30 giorni. E' possibile rispondere anche in formato cartaceo presso l'ufficio QuInfo di Piazza Cavalli.