Catene a bordo o pneumatici da neve, dal 15 novembre scatta l'obbligo

Resterà in vigore fino al 15 aprile 2019

L'obbligo per gli utenti della strada di “equipaggiare i propri veicoli con gli opportuni mezzi antisdrucciolevoli (catene) o gli speciali pneumatici da neve al fine di non costituire pericolo o intralcio per la circolazione” scatta come ogni anno il 15 novembre, per restare in vigore fino al 15 aprile 2019.

Lo dispone il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la "Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve".

Durante il periodo invernale, infatti, le precipitazioni nevose e i fenomeni di pioggia ghiacciata possono avere durata ed intensità tali da creare situazioni di pericolo per gli utenti e condizionare il regolare svolgimento del traffico. Pertanto i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, devono essere muniti di pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli.

Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Per maggiori informazioni, consultare le ordinanze pubblicate sui portali web delle amministrazioni comunali e provinciali.

pubblicato il 2018/11/15 09:42:58 GMT+2 ultima modifica 2018-11-15T09:42:58+02:00