Mobilità sostenibile

Rete delle ciclovie regionali

Uno degli obiettivi della Regione consiste nella promozione del cicloturismo e nella realizzazione di circa 3.800 km di percorsi extraurbani per le biciclette, recuperando tratti già esistenti e soprattutto realizzandone di nuovi, tra piste ciclabili vere e proprie o tragitti riconoscibili e sicuri su vie poco trafficate.

Si tratta della Rete delle ciclovie regionali, finalizzata alla promozione del cicloturismo e alla pianificazione e realizzazione di percorsi extraurbani su tutto il territorio regionale. Si tratta di un obiettivo di lungo periodo, da realizzare attraverso la pianificazione e la progettualità della Regione e degli Enti locali. La rete, tra l'altro, vuole rendere più facile e piacevole la fruizione delle principali risorse culturali, naturali, ambientali e paesaggistiche.

In primo piano sono anche le esigenze di collegamento tra i principali centri urbani, al fine di favorire anche la mobilità ciclistica urbana e di inserire le nuove ciclovie nei percorsi internazionali più riconosciuti e praticati come Eurovelo e Bicitalia.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/07/31 07:20:00 GMT+1 ultima modifica 2017-11-07T10:02:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina