Mobilità sostenibile

POR-FESR 2014-2020 - Investimenti per gli ITS (Sistemi di trasporto intelligenti)

Asse 4 - Promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo

Azione 1: Travel Planner dinamico regionale

Affidamento a Lepida S.p.A.

Budget: costo 300.000 euro (100% Regione E-R)

Descrizione: il progetto si propone di implementare l'esistente Travel Planner regionale, anche grazie al progetto europeo EIT 2016 Digital. La Regione ha siglato un accordo con l'Università di Bologna, Lepida e la fondazione Bruno Kessler per costruire un sistema che raccolga e fornisca all'utente del Tpl i dati in tempo reale relativi dei diversi sistemi di trasporto regionali (trasporto su gomma, trasporto su ferro, aeroporti, ecc...) utilizzando il sistema già in uso presso i Comuni di Trento e Rovereto.

Realizzazione 2017
Entrata in funzione 2018

Azione 2: realizzazione di un sistema di acquisto dei titoli di viaggio del Tpl contactless con carta di credito

Budget: 3 milioni di euro (50% Regione E-R, 50% aziende Tpl)

Beneficiari: Le aziende di Tpl della regione

Descrizione: il progetto si propone di realizzare un un sistema di acquisto dei titoli di viaggio a bordo dei mezzi del Tpl in modalità contactless con carta di credito. Tale opportunità renderebbe l'acquisto del titolo di viaggio più rapido e capillare rispetto al sistema attuale.

SAL 50% 2018
Conclusione del progetto 2020

Azione 3: riqualificazione delle fermate del Tpl su ferro nei nodi di interscambio

Budget: 1,5 milioni di euro (100% Regione E-R)

Beneficiario: la Regione E-R attraverso la società in house FER srl

Descrizione: il progetto si propone di riqualificare le fermate del Trasporto regionale pubblico su ferro, nei nodi di interscambio con la rete su gomma, attraverso l'installazione di monitor e sistemi di videosorveglianza. La Regione ha approvato le linee guida di indirizzo al piano degli interventi per la razionalizzazione, riqualificazione e accessibilità/fruizione dei disabili delle fermate/stazioni delle ferrovie regionali. In tale piano trova rilievo la necessità di riqualificare l'informazione nelle stazioni con particolare attenzione a quella in tempo reale.

Installazione 2017-2018
Conclusione del progetto 2018

Azione 4: installazione di sistemi ITS

Budget: 5,4 milioni di euro (50% Regione E-R, 50% aziende di trasporto)

Beneficiari: Le aziende di Tpl regionale

Descrizione: il progetto si propone di realizzare i seguenti interventi:
a) una prima installazione di display informativi/videosorveglianza negli autobus e filobus urbani;
b) sviluppi evolutivi della bigliettazione elettronica integrata, possibilità di pagamento titoli di viaggio attraverso smartphone, tablet e simili, anche grazie all'utilizzo della tecnologia NFC (near field comunication) anche presso tabaccherie/edicole ecc.;
c) interventi per l'interscambio modale: riqualificazione delle fermate Tpl, dell'interscambio modale ferro-gomma-bici.

Stato di avanzamento delle attività 2018
Conclusione del progetto 2020

pubblicato il 2016/10/05 12:45:00 GMT+2 ultima modifica 2020-11-19T09:20:19+02:00