Azioni
La Regione è fortemente impegnata in molteplici ambiti d’azione volti a incentivare i propri dipendenti all’uso dei mezzi di trasporto pubblico, della bicicletta e di altri veicoli a minore impatto ambientale, dando attuazione agli interventi previsti dal Piano per la Mobilità aziendale, approvato dalla Giunta regionale nel luglio 2003.
Abbonamenti al trasporto pubblico
La concessione di abbonamenti annuali al trasporto pubblico (autobus e treni) a condizioni estremamente vantaggiose è una delle principali attività di mobility management svolte dalla Regione, attività che ha visto negli anni un’adesione sempre crescente da parte dei collaboratori regionali.
Posti auto
Oltre a concedere abbonamenti agevolati al trasporto pubblico, la Regione gestisce anche in maniera innovativa i posti auto aziendali, prevedendo un costo ponderato in base alla categoria contrattuale. A coloro che già usufruiscono dell’abbonamento agevolato al trasporto pubblico non è però consentito l’accesso ai parcheggi.
Car pooling
Per incentivare l’uso condiviso del mezzo individuale la Regione riserva parcheggi aziendali ai collaboratori che aderiscono al car-pooling in qualità di conducenti, concedendoli gratuitamente a chi trasporta almeno due colleghi.
Car sharing
La Regione è impegnata anche nell’incentivazione del car sharing, servizio innovativo concordato con Tper a condizioni estremamente favorevoli riservate a dipendenti e collaboratori regionali.