Mobilità sostenibile

Comune di Reggio Emilia

Il progetto GiroGavasseto

Destinatari diretti
116 alunni e relative famiglie, personale insegnante e non della scuola primaria “4 Novembre”.

Destinatari indiretti
Circa 1150 abitanti della frazione e circa 50 bambini e relativi genitori della scuola infanzia statale adiacente alla scuola primaria.

Lunghezza intervento: messa in sicurezza sede stradale + 125 m di pista ciclopedonale

Area di intervento: frazione di Gavasseto

Caratteristiche del progetto
Il progetto partecipato “GiroGavasseto” è stato impostato secondo un metodo di lavoro studiato a partire dal contesto territoriale e della mobilità presenti.

Si è voluto lavorare con gli studenti nella ricerca di una maggiore consapevolezza sul proprio territorio e in relazione alla ricchezza dell’esperienza del percorso quotidiano da casa a scuola.

Il progetto di progettazione partecipata ha valutato le criticità e ha aumentato la sicurezza ciclopedonale in relazione a un progetto di messa in sicurezza dell’intera sede stradale di Via Comparoni realizzando 3 platee rialzate nel tratto compreso tra la scuola e la piazza della frazione. Consapevoli dei limiti dettati dalle caratteristiche della viabilità (e quindi delle opportunità limitate che la maggior parte degli studenti hanno di sperimentare avventurosi viaggi a piedi o in bicicletta) si è lavorato sull’osservazione di ciò che costituisce il contesto del tragitto, sulla percezione degli elementi che lo caratterizzano e sulle esperienze comuni, sia per chi va a piedi o in bicicletta, sia per coloro che utilizzano l’auto privata o lo scuolabus. Il percorso si è concentrato in modo particolare sul tema della scoperta delle specificità e degli elementi d’interesse del territorio, attraverso la lettura e la narrazione degli episodi, dei luoghi, degli aspetti che colpiscono gli studenti nel percorso casa-scuola.

Il lavoro è stato attuato in due tappe:

  • la raccolta di informazioni, principalmente attraverso lo strumento del questionario;
  • il confronto e lo scambio sull’esperienza del percorso, all’interno di un laboratorio didattico nelle classi, strutturato in due incontri.

I due aspetti sono strettamente correlati, in quanto il questionario è stato lo strumento che ha raccolto dati oggettivi sulle abitudini degli studenti e delle famiglie e la loro visione sulle problematiche e le criticità; il laboratorio è stato il momento del confronto diretto e dello scambio.


Obiettivi raggiunti
Riqualificata e messa in sicurezza la principale rete stradale di accesso al plesso scolastico “Scuola Primaria IV Novembre e Scuola dell’Infanzia Statale”; promossa e aumentata la mobilità ciclopedonale degli utenti della scuola “IV Novembre”.

GiroGavasseto ha vinto a primavera 2012 una menzione d’onore del prestigioso premio "City for children" a Stoccarda.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/01/29 17:26:58 GMT+2 ultima modifica 2022-09-09T10:57:32+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina