Mobilità sostenibile

Comune di Ravenna

Il progetto Ciclope

Destinatari diretti
Alunni degli istituti superiori (1700 totali presenti); alunni della Scuola Elementare “Vincenzo Randi” e relativi genitori (300 alunni); bambini della Scuola Materna “Buon Pastore” (150 alunni e relativi genitori), oltre a insegnanti e personale tecnico.

Lunghezza intervento: 550 m.

Area di intervento
Zona Ospedale Civile S. Maria delle Croci e polo scolastico di Via Marconi (Istituto Tecnico per Geometri “Camillo Morigia”, Istituto Tecnico Industriale “Nullo Baldini”, succursale del Liceo Scientifico “Alfredo Oriani”, succursale del Liceo Classico “Dante Alighieri”, succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale “Ginanni”, Scuola elementare “Vincenzo Randi”, Scuola materna “Buon Pastore”), nello specifico di Viale Randi, Via Cassino e Via Marconi.

Caratteristiche del progetto
L’intervento di progettazione partecipata denominato Ciclope, avvalendosi della collaborazione attiva e del coinvolgimento dei bambini della scuole materna ed elementare e degli studenti degli istituti superiori presenti nel polo scolastico di Via Marconi, ha permesso la realizzazione di una pista ciclo-pedonale a collegamento della pista ciclabile esistente lungo Viale Randi, lato Ospedale, al polo scolastico gravitante su via Marconi.

L’ampliamento di un importante tratto di marciapiede (anche se di breve entità) ha consentito anche di ampliare la zona di attesa di una importantissima fermata di linea urbana ed extraurbana del trasporto pubblico destinato agli studenti consentendone un trasferimento a piedi più sicuro migliorandone anche le caratteristiche qualitative. Questo tratto consente giornalmente lo spostamento di oltre alcune centinaia di studenti diretti al polo scolastico.

Obiettivi raggiunti
Risolvere evidenti problemi di sicurezza per chi già si reca a piedi o in bicicletta a scuola, incoraggiare l’uso di tali mezzi anche in chi oggi preferisce l’uso di veicoli a motore privati, contribuendo così a ridurre traffico, inquinamento dell’aria e rumore.

 

 

Approfondimenti

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/01/29 17:26:58 GMT+2 ultima modifica 2022-09-09T10:57:33+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina