Percorsi sicuri casa-scuola partecipati
Progettato e coordinato dalla Regione nei Comuni capoluogo di Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Ferrara, Forlì, Cesena e Rimini, l'iniziativa comprende interventi di riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola individuati e attualmente in fase di conclusione.
Frutto dell'azione coordinata e trasversale di alcuni Servizi regionali, strumenti di partecipazione e varie strutture delle Amministrazioni comunali, il progetto ha sperimentato un'integrazione delle rispettive competenze con la collaborazione di CAMINA e il supporto dei Centri di Educazione alla sostenibilità per gli aspetti di partecipazione.
I finanziamenti sono stati assegnati per la progettazione partecipata prima e durante la fase progettuale e per la conseguente realizzazione degli interventi sulle infrastrutture ciclopedonali e di moderazione di traffico.
Sono molti i risultati raggiunti a favore dell’uso della bicicletta e dell’andare a piedi: messa in sicurezza, riduzione dell’uso delle auto private negli spostamenti casa-scuola, miglioramento della qualità dell’aria, diffusione dell’abitudine a stili di vita più sana, partecipazione di cittadinanza attiva nelle scelte locali.
I progetti nei Comuni dell'Emilia-Romagna
- Comune di Cesena: progetto pilota della via Savio di riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi ciclopedonali casa scuola - tratto tra incroci Via Mario Bianchi e Via della Valle
- Comune di Ferrara: la messa in sicurezza dei percorsi ciclopedonali casa scuola (Liceo Ariosto e Scuola Secondaria di primo grado Matteo Maria Boiardo) - Quartiere Circoscrizione 1
- Comune di Ferrara: pedibus scuole primarie "Don Milani", "Bombonati", "Pascoli" e "Tumiati" - Quartieri Circoscrizioni 2 e 4
- Comune di Piacenza: interventi di moderazione della velocità e riorganizzazione della viabilità nelle Scuole medie Italo Calvino e Anna Frank
- Comune di Ravenna: il progetto Ciclope
- Comune di Reggio Emilia: il progetto GiroGavasseto
Le cartoline di mobilità ciclopedonale Percorsi sicuri casa-scuola
Cartolina del Comune di Cesena
Cartolina del Comune di Ravenna
Cartolina del Comune di Reggio Emilia
Cartoline del Comune di Ferrara: Quartiere Circoscrizione 1 (382.18 KB) e Quartieri Circoscrizioni 2 e 4 (
475.95 KB)
Partecipazione a VCÖ 2014 - Mobilität mit Zukunft
Il progetto complessivo Percorsi sicuri casa-scuola 2010-2013 è stato presentato nell’ambito del premio per la mobilità VCÖ 2014 promosso dal Ministero austriaco dei trasporti, innovazione e tecnologia ed il ministero per l’agricoltura e l’economia forestale, ambiente e acque.
Il progetto “Safe routes home-school: actions, projects, funding, active citizenship and participation” è presente nella specifica banca dati.
Approfondimenti e normativa
- Delibera di Giunta regionale 2222/2009 - Realizzazione di processi partecipativi per la riqualificazione e /o messa in sicurezza di percorsi ciclopedonali casa-scuola: approvazione convenzione tra Regione Emilia-Romagna e i Comuni di Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.
- Delibera di Giunta regionale 2261/2010 - LR 30/1998. Approvazione progetto "Percorsi sicuri casa-scuola da progettare con metodologie partecipative". Assegnazione contributi ai Comuni capoluogo di Provincia aderenti al progetto. Definizione dei criteri di concessione, liquidazione ed erogazione dei contributi regionali.