Come informarsi sugli orari e acquistare i biglietti
Muoversi sui treni e bus in Emilia-Romagna è più semplice con Roger, l’assistente virtuale.
E’ una app, scaricabile da Google play e dall’Apple store per i dispositivi android e Ios, che permette di acquistare con carta di credito tutti i biglietti per i bus e i treni. Non solo, attraverso un travel planner, Roger suggerirà il percorso migliore per la destinazione che vogliamo raggiungere tra gomma e ferro e ci permetterà di consultare gli orari della fermata vicina.
Inoltre, per chi si sposta con la propria auto, sarà possibile pagare il parcheggio sulle strisce blu, senza alcun sovrapprezzo e solo per il periodo di sosta effettivo. Il servizio è al momento disponibile a Bologna, Cesena, Forlì, Modena, Ravenna. E se non ci ricordiamo dove abbiamo lasciato l’auto, Roger, attraverso una apposita funzione dell’app, ce lo dirà. Per informazioni consultare https://rogerapp.it/
Per la consultazione in tempo reale degli orari dei treni Tper e per ricevere informazioni sulle variazioni del servizio, c’è Chiamatreno, la app scaricabile dal Google play e dall’Apple store per i dispositivi android e Ios, Esiste anche la versione online www.chiamatreno.it.
ViaggiaTreno di Trenitalia fornisce informazioni sui treni in circolazione: andamento in tempo reale, soluzioni di viaggio, cancellazioni totali o parziali di treni, soppressioni o aggiunte di fermate, deviazioni di percorso, cambiamenti di numerazione dei treni. Inoltre, per alcune stazioni, fornisce l'informazione sul binario reale di partenza o di arrivo, quello che viene confermato poco prima dell'ingresso del treno in stazione. Disponibile anche la versione per cellulare o palmare: http://mobile.viaggiatreno.it
E’ disponibile infine, sul portale Mobilità, una panoramica su tutti gli orari ferroviari e sugli orari degli autobus in Emilia-Romagna.