Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Per chi frequenta le scuole superiori

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/17 09:03:00 GMT+1 ultima modifica 2021-12-01T12:09:06+01:00

Informazioni

chiuso

Dal 15 novembre non è più possibile effettuare la richiesta di abbonamento gratuito per i ragazzi delle scuole superiori Salta Su.

La possibilità di richiedere l'abbonamento alle aziende di trasporto da parte di chi ha ricevuto il pin regionale è scaduta il 30 novembre.

Fino al 31 dicembre 2021 gli studenti SALTA SU e GRANDE che hanno già ottenuto un abbonamento e che hanno necessità di effettuare cambi, ad esempio per cambio percorso nell’ambito della stessa azienda, o da bus a treno o viceversa, da bus urbano a  bus extraurbano, da bus a bus di aziende diverse, o supporto (da card a digitale app Roger e viceversa), problemi con anagrafica di intestazione, cambio residenza  o scuola di iscrizione,  possono fare richiesta direttamente alle aziende di trasporto.

testo introduttivo

icona_dito.pngDa settembre 2021, per la campagna abbonamenti 2021- 2022 (1 settembre 2021 - 31 agosto 2022) è prevista la gratuità, per i percorsi casa-scuola, rivolta agli studenti iscritti alle scuole secondarie di II° grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale, residenti in Emilia-Romagna, con presentazione di attestazione ISEE del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro. La procedura descritta in questa pagina informativa consente di ottenere dalla Regione un codice-pin attraverso il quale sarà possibile fare la richiesta di abbonamento gratuito alla/e azienda/e di trasporto.

Chi ne ha diritto

icona_manoaperta.pngPer poter usufruire della gratuità del trasporto pubblico i destinatari dell’agevolazione devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:

  1. residenza in Emilia-Romagna;
  2. iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022 ad un istituto di scuola superiore di II grado statale o paritaria, compresi gli istituti di formazione professionale;
  3. data di nascita dal 1° gennaio 1995 al 31 dicembre 2007 compresi;
  4. attestazione ISEE definitiva 2021 (ordinaria, corrente o per minori, senza omissioni) del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro.

N.B. Sono ammessi alla gratuità anche:

- i nati nel 2008 iscritti al primo anno di scuola superiore (i cosiddetti "anticipatari");

- i nati prima del 2008 che frequentano la scuola media inferiore, con presentazione di autocertificazione all’azienda.

Per questi ultimi due casi (anticipatari e nati prima del 2008 che frequentano le medie inferiori) non è necessaria la presentazione dell'ISEE. Le modalità di richiesta sono consultabili al link dedicato all'iniziativa "Grande">>

Quando si può fare richiesta

La richiesta di agevolazione della gratuità del trasporto pubblico per gli studenti iscritti a scuole secondarie di secondo grado e istituti di formazione professionale può essere effettuata (vedi "Come fare richiesta") si è chiusa il 15 novembre 2021. Per chi è già in possesso del pin, l’abbonamento gratuito potrà essere rilasciato dalle aziende di trasporto fino al 30 novembre 2021.

Cosa occorre procurarsi per fare la richiesta

Prima di accedere alla richiesta è necessario assicurarsi di avere le seguenti informazioni e documenti:

- credenziali di autenticazione. E' possibile accedere con una fra le seguenti: SPID L2, CIE, Federa A+, CNS del genitore se minorenne. Se maggiorenne proprie credenziali;

- indirizzo e-mail necessario per la trasmissione dell’esito della richiesta e anche per eventuali contatti e informazioni;

- codice fiscale e dati dello studente per il quale si intende chiedere l’abbonamento gratuito di trasporto pubblico per il percorso casa-scuola;

- istituto e classe al quale lo studente è iscritto per l’anno scolastico 2021-2022;

- attestazione ISEE 2021 definitiva del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro. È importante attivarsi tempestivamente per ottenere l’ attestazione ISEE, poiché dalla data della richiesta decorrono diversi giorni prima di avere il numero di protocollo INPS necessario per compilare la domanda on line;

- in caso di iscrizione in istituti scolastici fuori regione potrà essere richiesto, in fase di controllo, il certificato di iscrizione scolastica. Sarà possibile fare richiesta solo se l'abbonamento gratuito casa-scuola è emesso dalle Società di trasporto pubblico dell'Emilia-Romagna (riferimento tariffa regionale Emilia-Romagna (pdf48.42 KB));

- per quanto riguarda la scelta dell’abbonamento annuale regionale gratuito che si intende richiedere, reperire informazioni nei siti delle Aziende di trasporto pubblico della regione Emilia-Romagna: TrenitaliaTper, Tper, Start Romagna, Seta, Tep, Mete.

Prima di accedere alla richiesta, inoltre, occorre aver consultato attentamente la sezione e la pagina informativa "Combinazioni di viaggio".

Combinazioni di viaggio

combinazioni.pngPer richiedere l'abbonamento gratuito è necessario individuare la combinazione di viaggio per il percorso casa-scuola, per consentire all’applicativo informatico regionale, previo controllo dei requisiti di ammissibilità, di creare uno o più codici-PIN, che associati al Codice fiscale dello studente consentono il rilascio dell’abbonamento da parte delle Società di trasporto.

Il percorso casa-scuola può essere composto al massimo di tre tratte. In caso di più di una tratta è necessario indicare il/i comune/i di cambio mezzo. In questo caso saranno emessi tanti pin quante sono le tratte indicate a seconda del mezzo specificato.

Ciascun pin dà diritto a un abbonamento gratuito rilasciato da una specifica azienda di trasporto, indipendentemente dal percorso. E' necessario individuare più tratte quando il proprio percorso richiede abbonamenti rilasciati da aziende diverse

ATTENZIONE: l'abbonamento consente l'accesso gratuito ai servizi urbani delle 10 città capoluogo, oltre a Imola, Faenza e Carpi, se la relazione comprende come partenza e/o arrivo una di queste città. In questi casi, quindi, non è necessario richiedere un pin apposito per il servizio urbano perché è già incluso.

Nell'applicativo il percorso casa-scuola si limita, come livello di dettaglio, ai Comuni di partenza e di arrivo. Non allarmatevi quindi se non trovate la frazione in cui risiedete, o l'esatta fermata o stazione ferroviaria in cui prendete i mezzi: sono informazioni che potrete indicare all'azienda in sede di richiesta.

Il viaggio di ritorno è automaticamente compreso, non è quindi necessario indicarlo come tratta a parte.

In pratica, quali abbonamenti si possono ottenere e quali tratte indicare>>

Come fare richiesta

checklist2.png

La richiesta dovrà essere presentata:

- esclusivamente on line, utilizzando l’applicativo informatico predisposto dalla Regione ("Presenta la richiesta");

- da uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità parentale) se lo studente è minorenne; direttamente dallo studente se è maggiorenne.

PROCEDURA CONCLUSA IL 15 NOVEMBRE 2021

Dopo la richiesta: i passaggi successivi

Dopo aver fatto la richiesta tramite l'applicativo, l'utente riceve alcune mail che lo informano sullo stato della sua pratica.

Si ricorda che per eventuali contatti e informazioni va utilizzata esclusivamente la mail saltasu@regione.emilia-romagna.it

  1. La prima mail è immediata e segnala l'avvenuta presa in carico della sua richiesta;
  2. la seconda mail contiene l'avviso di protocollazione della richiesta riportata in allegato. Non è possibile rispondere a questa mail, ma va conservata perché riporta il numero di protocollo;
  3. la terza mail arriva con la Pec notifichesaltasu@postacert.regione.emilia-romagna.it (ma può essere aperta anche tramite la posta elettronica ordinaria) e comunica l'esito della richiesta. Neppure a questa mail è possibile rispondere ma va conservata perché riporta il numero di protocollo.
    In caso di esito positivo, la mail conterrà uno o più pin con i quali sarà possibile fare la richiesta dell'abbonamento gratuito all'azienda di trasporto, con le necessarie istruzioni per procedere;
    In caso di esito negativo, sarà possibile ripresentare la richiesta solo se il diniego è stato causato da errori materiali e non da mancanza dei requisiti.

E' necessario leggere attentamente l'allegato alla mail con il quale viene comunicato l'esito positivo, perché contiene tutte le indicazioni su come utilizzare il/i pin.

PIN per “BUS”: l'abbonamento sarà disponibile accedendo al portale https://rogerapp.it/saltasu. Per gli operatori privati della Romagna rivolgersi alle biglietterie. 

PIN per “TRENO”: il titolo sarà disponibile su card Unica

- presso le biglietterie

- dal sito di Trenitalia Tper all'indirizzo https://trenitaliatper.force.com/s/

- dal sito di Trenitalia all'indirizzo https://www.trenitalia.com/

- da App Trenitalia scaricabile dallo store Apple e Android all'indirizzo https://www.trenitalia.com/it/informazioni/acquista_con_smartphoneetablet.html

AVVERTENZE

VALIDARE: per gli under 19 che usufruiscono della gratuità è obbligatorio validare ad ogni salita sul mezzo l’abbonamento annuale e accompagnare la card o l’abbonamento caricato su ROGER con un valido documento di riconoscimento.

CAMBI DI PERCORSO: per modificare il proprio abbonamento consultare la pagina informativa.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina