Glossario mobilità e trasporti - V

 

 

Validatore elettronico

Un validatore è un apparecchio composto da parti meccaniche ed elettroniche che permette il controllo del diritto di uso di un titolo di viaggio in forma di biglietto magnetico o titolo di viaggio elettronico. È usato nei sistemi di bigliettazione elettronica. 

 

VALSAT

Acronimo di “Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale”, è un processo sistematico inteso a valutare le conseguenze in campo ambientale e territoriale di una politica o di una scelta del piano per garantirne la sostenibilità fin dall’avvio del processo di formulazione della decisione. Gli esiti della valutazione sono approvati contestualmente al piano e raccolti in un apposito documento (VALSAT) che ne costituisce parte integrante. 

 

Variante

Modifica parziale di qualcosa rispetto a quanto era stato stabilito in precedenza. Nell’ambito del settore stradale ci si riferisce a un tratto di strada aperto accanto o in alternativa a quello precedente.

 

VAS

Acronimo di “Valutazione Ambientale Strategica”, è una procedura prevista dalla Direttiva 2001/42 del Consiglio Europeo che riguarda la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi. Si tratta di un processo sistematico inteso a valutare le conseguenze in campo ambientale di una politica, di un piano o di iniziative nell'ambito di un programma, ai fini di garantire che esse siano pienamente incluse e affrontate in modo adeguato fin dai primi stadi del processo di formulazione delle decisioni, allo stesso modo delle considerazioni economiche e sociali.

La principale finalità della VAS è dunque la verifica della rispondenza dei piani di sviluppo sostenibile, valutandone il complessivo impatto ambientale, ovvero la diretta incidenza sulla qualità dell’ambiente. 

 

Veicolo bimodale (ibrido)

I mezzi bimodali o “ibridi” sono dotati di due motori: uno elettrico e uno alimentato a diesel o benzina. Grazie a questa soluzione tecnologica i veicoli bimodali consentono di viaggiare ovunque anche in occasione di blocco del traffico cittadino. 

 

Velocità commerciale

Velocità media di marcia di un treno o di un bus, compresi i tempi per le fermate e i conseguenti tempi per le frenate e le partenze a cui si aggiunge un tempo per poter recuperare eventuali ritardi.

 

VIA

Acronimo di “Valutazione di Impatto Ambientale”, è un procedimento conoscitivo che mira a risolvere i problemi ambientali nei processi analitici e decisionali che riguardano l'uso del territorio, la gestione delle risorse naturali e la tutela dell'ambiente. Consiste in uno studio preventivo (se successivo si dice "verifica d'impatto ambientale") delle probabili ripercussioni che l'attuazione di un'iniziativa, la realizzazione di un intervento urbanistico o edilizio o l'avvio di una attività potranno attendibilmente avere sull'ambiente fisico. La VIA viene di solito effettuata per le grandi opere (aeroporti, autostrade, dighe etc.), per alcune attività produttive (industrie petrolchimiche, attività estrattive, centrali di produzione energetica, etc.), per alcuni grandi impianti (elettrodotti, oleodotti, impianti a fune etc.), ma si rivela molto utile anche per le trasformazioni urbanistiche più rilevanti (grandi insediamenti abitativi, produttivi e turistici; piani regol. con vistose previsioni di sviluppo o di rinnovamento urbano etc.). Lo scopo non è soltanto quello di ottimizzare l'impatto sull'ambiente e di prevenire il possibile deterioramento o la distruzione di riserve naturali, ma anche di studiare eventuali alternative onde scegliere quella meno sfavorevole.

Voci correlate: VAS, VALSAT

 

Viaggiatori / km

Unità di misura per il traffico viaggiatori, espresse in chilometri percorsi da tutti i passeggeri.

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/11/14 12:57:07 GMT+2 ultima modifica 2016-11-14T13:57:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina