Glossario mobilità e trasporti - L

 

 

Linea ferroviaria

Infrastruttura atta a far viaggiare treni o altri convogli ferroviari tra due località di servizio. Le linee possono essere: a semplice binario, a doppio binario o avere più di due binari. La linea ferroviaria è composta dalla sede ferroviaria, dalle infrastrutture tecnologiche e da impianti funzionali per servizi merci e viaggiatori.

 

Locomotore

Locomotiva dotata di motori elettrici o diesel. 

 

Locomotore diesel - elettrico

Locomotore diesel con trasmissione elettrica. Il motore diesel muove un generatore elettrico che produce la corrente necessaria per i motori elettrici che fanno muovere gli assi. 

 

Logistica

Per logistica si intende il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti. Si tratta, in altri termini, di un’attività di trasferimento di materie prime e prodotti finiti dalle aziende di produzione o di trasformazione al sistema commerciale di distribuzione.

La Regione Emilia-Romagna è impegnata in diverse politiche e azioni a supporto della logistica merci.  

 

Logistica integrata

Il termine “logistica integrata” integrata invece indica l'evoluzione della logistica industriale, dove il concetto di integrazione vuole sottolineare che non ci si riferisce alla somma di attività tradizionali (gestione degli ordini, trasporto, stoccaggio, ecc.), ma ad una impostazione manageriale finalizzata ad ottimizzare in maniera sistemica l'insieme della catena logistica. 

 

Logistica urbana

Per logistica urbana si intende l’insieme delle attività volte a procurare direttamente o indirettamente al consumatore finale i beni materiali di cui necessita per vivere in città. La logistica urbana si distingue dalla più generale logistica di distribuzione per la particolare complessità che, nel contesto urbano, assume l’organizzazione del flusso dei beni materiali finali e dei servizi a questa dedicati direttamente o indirettamente.

Il governo della distribuzione delle merci nelle città è uno degli ambiti di intervento più importanti per ridare efficienza ai sistemi urbani e, nello stesso tempo, per ridurre i livelli critici dell’inquinamento atmosferico provocato dal traffico stradale. In questo contesto si inseriscono i progetti di city logistic, il cui obiettivo è quello di razionalizzare la distribuzione delle merci nelle città (detta supply chain  o ultimo miglio - inserire link alla voce di glossario relativa), attraverso un insieme di provvedimenti ed azioni volte a modificare l’organizzazione della distribuzione delle merci all’interno delle aree urbane. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/11/14 12:29:21 GMT+2 ultima modifica 2016-11-14T13:29:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina