Glossario mobilità e trasporti - C

Cadenzamento

E’ la programmazione degli orari di partenza dei treni in maniera regolare e costante, sempre al medesimo minuto di ciascuna ora, per renderne semplice la memorizzazione e agevolare l'utilizzo dei servizi.

Capacità

E’ l’insieme delle tracce orario che sono possibili su un tratto di linea.

Cargo

Significa “carico merci” in ambito navale inglese ed ora anche termine per il trasporto merci in genere.

Car pooling

Il Car-pooling consiste nell'utilizzo condiviso di una vettura da parte di più persone che compiono spostamenti simili. Grazie ad analisi mirate e all’ausilio di software specifici è possibile individuare tra gli aderenti al servizio gli utenti che devono eseguire spostamenti simili per origine, destinazione e fascia di orario e assemblare virtualmente i vari equipaggi. Il sistema consente un risparmio economico per l’utente ed è particolarmente indicato all’interno di strumenti mirati alla riduzione dell’utilizzo dell’auto privata quali piani per spostamenti casa-lavoro.

La Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle proprie attività di mobility management, promuove il car-pooling tra i propri dipendenti.

Carrozza

Veicolo ferroviario per trasporto passeggeri.

Carrozza a doppio piano

Carrozza per treni regionali in cui la sagoma possibile è sfruttata al massimo con due piani sovrapposti. Una carrozza di questo tipo può portare circa 250 passeggeri in totale. In sigla DP.

Carrozza a piano ribassato

Tipo di carrozza passeggeri per treni regionali, in cui una parte del pavimento è più bassa per consentire la salita / discesa senza gradini. La parte più bassa si trova al centro perché vicino alle testate bisogna lasciare l’altezza necessaria ai carrelli. In sigla PR.

Car sharing

Il sistema del car-sharing è un servizio che si basa sulla condivisione dell’utilizzo dell’auto privata e che quindi consente, mediante l’iscrizione al sistema e il pagamento di un corrispettivo, l'uso anche per periodi limitati di una flotta di autoveicoli posizionati in aree parcheggio riservate e distribuite capillarmente sul territorio.

Il sistema del Car Sharing è particolarmente vantaggioso per gli automobilisti che utilizzano occasionalmente l’auto, in quanto si può disporre nei momenti di necessità, di un mezzo individuale senza dover sostenere gli alti costi fissi di esercizio legati al possesso dell’auto.

Cartografia

E’ l'insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche finalizzate alla rappresentazione simbolica ma veritiera di informazioni geografiche - o statistiche, demografiche, economiche, politiche, culturali, comunque in relazione al luogo geografico nel quale si realizzano - su supporti piani (carte geografiche) o sferici (globi).

Descrizione dell'insieme dei rotabili che formano un convoglio ferroviario.

Composizione bloccata

Treno formato da rotabili che normalmente sono sganciati o agganciati solo nelle officine.

Corridoio

1. L'insieme degli itinerari ( principale ed eventualmente alternativi ) che collegano due località tra cui viene scambiato un numeroso flusso di treni.
  2. Passaggio interno delle carrozze passeggeri che unisce i vari scompartimenti.

Corto raggio

Traffici camionistici sulle brevi distanze di carattere extra-urbano (corto raggio), cioè i flussi merci che hanno origine e destinazione entro i 50 km.

pubblicato il 2016/11/14 12:19:17 GMT+2 ultima modifica 2016-11-14T13:19:00+02:00