Glossario mobilità e trasporti - B

Bicibus

Si tratta di uno scuolabus che va in bicicletta. I bambini, accompagnati da adulti, preferibilmente genitori disponibili, vanno a scuola in bicicletta rispettando un orario fisso e seguendo un percorso stabilito con diverse fermate di raccolta.

Bike Sharing

Il bike-sharing, letteralmente “biciclette in condivisione”, è un sistema che mette a disposizione degli iscritti al servizio alcune biciclette in punti strategici della città (ad esempio in corrispondenza di piazze, sedi di istituzioni, poli attrattori in generale o aree parcheggio) e che può prevedere sistemi automatici di consegna e monitoraggio dell’utilizzo dei cicli.

L’utente, grazie a una chiave o a una tessera, può prelevare il mezzo dalle apposite colonnine e deve riconsegnarlo una volta effettuato lo spostamento. Il servizio, offerto solitamente a prezzi simbolici, ha lo scopo di ridurre l’utilizzo dell’auto privata in città a favore di un mezzo sostenibile qual è la bicicletta.

Attualmente molte città italiane stanno adottando la soluzione del bike-sharing e Regioni, Province e Comuni stanno investendo in questo campo. La Regione Emilia-Romagna è impegnata nel progetto Mi Muovo in bici, oltre che in diverse azioni di mobility management per favorire gli spostamenti casa-lavoro in bici dei propri dipendenti.

Bus*km

Unità di misura che corrisponde al percorso di un bus per un chilometro.

pubblicato il 2016/11/14 12:13:14 GMT+2 ultima modifica 2016-11-14T13:13:00+02:00