Metropoli di paesaggio - Landscape metropolis

Comacchio (FE)
  • Quando il 29/11/2018 dalle 14:30
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Dopo il successo del primo workshop di Ferrara del 25 ottobre scorso, giovedì 29 novembre 2018 alle ore 14.30, presso la Manifattura Marinati, si terrà anche a Comacchio il workshop Metropoli di Paesaggio.

L’incontro, organizzato di concerto con l’amministrazione comunale, vuole essere occasione di dialogo partecipato con i principali portatori di interesse del territorio sulla strategia Metropoli di Paesaggio, che verte su un nuovo sistema di mobilità sostenibile intermodale terra-acqua.

Metropoli di Paesaggio  è un progetto che nasce dal lavoro di gruppo tra  AMI Ferrara (Agenzia della Mobilità), Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara,  SIPRO  Ferrara (Agenzia per lo sviluppo), Icoor (Consorzio interuniversitario)  e la società cooperativa Cultura della città.

Le azioni del progetto partono dal presupposto fondamentale di utilizzare e valorizzare il paesaggio come infrastruttura. Caratteristica prima di una metropoli di paesaggio  è quella di essere organizzata su una rete capillare di percorsi di terra e di acqua in grado, se messi a sistema, di garantire un vera e propria infrastruttura di mobilità sostenibile, un sistema intermodale per raggiungere in tempi brevi le estremità di una provincia e i suoi punti apparentemente più marginali.

pubblicato il 2018/11/28 10:59:37 GMT+2 ultima modifica 2018-11-28T10:59:37+02:00