International Bus Expo

Rimini

Sostenibile, innovativo, responsabile, sicuro: il trasporto pubblico e privato delle persone torna in viaggio con IBE 2020. La 9ª edizione dell´International Bus Expo di Italian Exhibition Group si terrà nel quartiere fieristico di Rimini dal 14 al 16 ottobre 2020 in contemporanea con TTG, REGENERATION! by SIA e SUN 2020.

Trasporti e infrastrutture vivono, su scala globale, una trasformazione radicale grazie alle tecnologie digitali abilitanti. Cambiano le logiche di offerta: i veicoli a emissioni zero progressivamente sostituiranno quelli a combustibile fossile; mentre lo scambio costante di dati cambia il modo in cui i passeggeri fruiscono dei servizi di mobilità. L´edizione 2020 di IBE International Bus Expo si apre perciò alla mobilità collettiva integrata, innovativa e sostenibile.

Si amplia l´offerta merceologica in un sistema interconnesso per lo spostamento delle persone. Dalla mobilità urbana ai viaggi a lunga percorrenza, dai piccoli mezzi di trasporto collettivo alla sharing mobility: la filiera diventa dinamica di pari passo con la dotazione di alimentazioni alternative quali CNG, LNG, metano, elettrica. Soluzioni che sarà possibile provare durante i test drive dei nuovi modelli di veicoli con le più recenti tecnologie di assistenza alla guida per la sicurezza stradale.

IBE 2020 sarà una piattaforma su cui si incontreranno le novità dell´industria e la richiesta di soluzioni delle imprese di tour operator, della Pubblica Amministrazione e delle aziende di trasporto pubblico locale; la riflessione sui temi green con la supervisione di un Comitato tecnico scientifico che riunisce le più importanti associazioni di settore: da ANFIA a UNRAE, ANAV, ASSTRA e AGENS; le istituzioni, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al Ministero dell´Ambiente, sino a Regione Emilia-Romagna e al Comune di Rimini, l´Università La Sapienza di Roma e il Politecnico di Milano.

Tre le macroaree su cui si delinea il ricco palinsesto di conferenze, workshop e seminari. Anzitutto: tecnologia e innovazione, che coprirà i temi della centralità del mobility manager e della formazione nelle soluzioni organizzative, le dotazioni e i servizi per la nuova mobilità, la provenienza e analisi dei dati. In secondo luogo: sostenibilità e decarbonizzazione, processi già in atto, in cui l´efficacia delle alimentazioni alternative è messa alla prova sui territori. Infine, l´impatto del Covid-19 sulle filiere e sul trasporto pubblico locale: dall´ammodernamento del parco mezzi, al mutamento degli stili di guida, le competenze necessarie alla manutenzione dei veicoli, le governance, il trasporto scolastico o di lunga percorrenza.

Gli spazi di IBE 2020 sono stati progettati secondo il protocollo #safebusiness che garantisce la partecipazione in piena sicurezza di espositori e visitatori.

pubblicato il 2020/09/28 11:24:30 GMT+2 ultima modifica 2020-09-28T11:24:30+02:00