Bologna
  • Quando il 30/10/2023 dalle 09:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si terrà a Bologna, il 30 ottobre 2023, il convegno "Il trasporto merci via ferrovia come principale leva per la decarbonizzazione dei trasporti". L'appuntamento è dalle 9.30 alle 13.00 presso la sede regionale - Sala Polivalente Guido Fanti - Viale Aldo Moro n. 50.

Il convegno chiude il ciclo di iniziative realizzate nel 2023 con il supporto della Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle merci.

Rendere più ecologico il trasporto merci è una delle condizioni per l’attuazione della strategia europea per una mobilità sostenibile e intelligente. La tabella di marcia per il raggiungimento della riduzione delle emissioni dei trasporti del 90% al 2050, come previsto dal “Green Deal”, prevede il raddoppio del traffico merci su ferrovia entro questa data.

La Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle iniziative avviate per supportare l’Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle merci apre il confronto sulle policy funzionali a supportare l’incremento dello shift modale gomma-ferro e il rafforzamento delle reti di trasporto a vantaggio degli operatori e del sistema logistico e industriale del territorio.

Criticità, opportunità e nuovi scenari al centro del dibattito tra pianificatori, rappresentanze associative e i principali attori del sistema logistico e intermodale.

Per partecipare è necessario registrarsi.

ultima modifica 2023-10-11T14:32:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?