Convegno aperto sulla mobilità sostenibile

San Giovanni in Persiceto (BO)
  • Quando il 29/09/2018 dalle 10:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’Unione Terre d'Acqua ha organizzato, per sabato 29 settembre 2018, un convegno informativo sul Pums - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città metropolitana di Bologna, per approfondire le tematiche che riguardano i territori dei sei Comuni dell'Unione (San Giovanni in Persiceto, Calderara, Crevalcore, Sala Bolognese, Anzola dell’Emilia, Sant’Agata Bolognese).

In particolare si parlerà del nuovo progetto di collegamento fra la tangenziale di Persiceto e la zona delle Budrie, del tracciato Eurovelo 7 Bologna - Verona (la cosiddetta Ciclovia del Sole), di vari progetti di collegamenti ciclopedoanli e delle varie azioni di sostegno alla mobilità sostenibile del territorio.

Gli obiettivi del piano sono: accessibilità, tutela del clima, salute e salubrità dell’aria, sicurezza stradale, vivibilità e qualità. Le varie fasi di elaborazione del Pums, in un orizzonte temporale medio – lungo, prevedono il coinvolgimento di tutti gli attori e cittadini mediante attività partecipative, informative e comunicative.

Appuntamento alle ore 10.30 con i saluti di Emanuele Bassi, presidente Unione Terre d' acqua. Seguiranno gli interventi di Marco Monesi, consigliere delegato a Pianificazione, Mobilità sostenibile, Viabilità della Città Metropolitana di Bologna, Raffaele Donini, assessore ai Trasporti, reti, infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale della Regione Emilia Romagna, Alessandro Delpiano, direttore dell'Area Pianificazione territoriale della Città Metropolitana di Bologna, Andrea Bianchi, delegato Fiab (Federazione Italiana Amici Bicicletta) e Alessandra Aiello, assessore ai Lavori pubblici e Sicurezza del Comune di San Giovanni in Persiceto.

Modera il convegno Lorenzo Pellegatti, sindaco di San Giovanni in Persiceto.

Per maggiori informazioni: Comune di San Giovanni in Persiceto e Città metropolitana di Bologna

ultima modifica 2018-09-27T11:42:13+01:00