Convegno "Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle merci"

online
  • Quando il 07/07/2021 dalle 09:00 alle 13:30
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Rafforzare il sistema di trasporto intermodale delle merci, ricercando un maggior equilibrio tra modalità di trasporto e riduzione degli impatti sul territorio, premendo al contempo l’acceleratore sull'innovazione delle competenze e dei servizi rivolti alle imprese industriali.

Sono gli obiettivi dell'“Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle merci”, che verrà presentata il 7 luglio 2021 nel corso dell'omonimo convegno.

Il contesto è quello del già attivo Cluster intermodale ER.I.Cdi cui fanno parte i principali gestori di infrastrutture intermodali e la Regione Emilia-Romagna, nato con l'obiettivo di sostenere il trasporto intermodale attraverso progetti collaborativi e formazione professionale.

Durante il convegno, supply chain manager di imprese leader di diversi settori che vanno dall’alimentare, alla meccanica, alla chimica, racconteranno i loro casi di successo su come sviluppare servizi intermodali con livelli di servizio in linea con le richieste dei lead time del mercato, ricercando soluzioni tecnologiche per aggregare volumi, e sviluppando parthership evolute con fornitori, riducendo allo stesso tempo le emissioni ambientali. Tema quest’ultimo divenuto prioritario nell’attenzione di imprese e consumatori.

La convergenza tra i fronti più avanzati in regione, sia lato domanda industriale, sia lato dell’offerta intermodale, e la presenza dei policy maker regionali, stimolata dall’iniziativa, fornirà un contributo alla costruzione di una visione per un sistema del trasporto merci ambientalmente più sostenibile, affidabile, efficiente dal punto di vista energetico ed economico e segnerà un passo su come ulteriormente collaborare per rafforzare ed innovare il sistema del trasporto merci del futuro, in linea con le principali politiche nazionali ed europee.

Per partecipare all'evento online è necessario registrarsi.

Programma

09:00 - 09:20 Saluti e apertura della giornata di lavori Andrea Corsini, Assessore a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio

09:20 - 09:30 Saluti del Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, Daniele Rossi

09:20 - 09:30 Logistica e Intermodalità nella pianificazione regionale, Paolo Ferrecchi, Regione Emilia-Romagna