FedERa e SPID: acquisizione delle credenziali

La domanda di contributo dovrà essere fatta esclusivamente attraverso l’applicativo informatico reso disponibile nella pagina dedicata al bando.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica su tutto il territorio nazionale.

Tutte le informazioni per acquisire un account SPID di livello 1 sono reperibili collegandosi alla pagina web: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

In particolare in regione Emilia-Romagna ci sono 294 comuni in grado di rilasciare account SPID (i restanti continuano a rilasciare account Federa).
Vai all'elenco dei comuni con relativi numeri telefonici di contatto che rilasciano SPID>>

Per ottenere un account SPID da uno dei comuni presenti nell’elenco è necessario compilare la richiesta di identità SPID sul sito di Lepida e successivamente recarsi presso l’Ufficio preposto in Comune per il riconoscimento de visu. E’ anche possibile, a completamento della compilazione della domanda sul sito di Lepida, richiedere di effettuare il riconoscimento in remoto, in modo da evitare di recarsi personalmente presso lo sportello comunale. Anche questo servizio di riconoscimento in remoto al momento è fornito gratuitamente da Lepida.

E’ possibile indirizzare a Lepida richieste d’informazioni o segnalazioni di criticità sull’utilizzo di account SPID accedendo al sito di Lepida all’URL https://lepida.net/assistenza/richiesta-assistenza-lepidaid

Per sapere come ottenere le credenziali di identità digitale SPID (livello1) o FedERa (livello alto) consulta le FAQ - Domande frequenti.

Link utili

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/04/30 14:12:44 GMT+2 ultima modifica 2020-04-30T14:12:44+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina