Settore idroviario

Trasporto merci idroviario

Il trasporto merci sul fiume ha mantenuto una certa vivacità fino agli anni ’70, per poi calare progressivamente, dal momento che l’efficienza e l’economicità del trasporto su gomma hanno portato molti imprenditori ad abbandonare l’idrovia.

Il sistema idroviario padano-veneto pveneto_monit2018.png

Questa modalità di trasporto consente grandi vantaggi in termini di sicurezza e rispetto dell'ambiente. Si stima che i costi esterni, che comprendono anche quelli relativi all'inquinamento, al consumo di territorio e agli incidenti, siano circa 1/18 di quelli della strada. A questi vantaggi si aggiungono quelli relativi al risparmio energetico: le idrovie consentono un consumo energetico per tonnellata trasportata che è inferiore a quello ferroviario ed è circa un terzo di quello stradale.

Anche il 2016 ha confermato le difficoltà del trasporto delle merci nel sistema idroviario padano veneto, con valori ancora inferiori alle 200.000 tonnellate già evidenziatosi nel 2014.

C’è stata una lieve ripresa dei prodotti per l’agricoltura, in particolare fertilizzanti, e dei chimici dell’area industriale mantovana.

Le merci trasportate sul sistema idroviario padano veneto, oggetto di relazione tra porti interni e porti marittimi, si sono attestate su valori inferiori alle 100.000 t.

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/03/05 11:20:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-02T13:40:49+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina