Descrizione dei lavori

L’intervento consiste nella realizzazione del nuovo ponte Bardella, della viabilità provvisoria e di un ponte provvisorio, per la diversione del traffico pesante dall’attuale ponte che collega la Via Padova con la zona denominata Vallelunga a Ferrara. 

Attualmente il manufatto esistente consente l‘attraversamento del Canale Boicelli, ha una pila centrale in alveo ed un tirante d’aria di m.4,40 circa. Il Ponte Bardella esistente consente di raggiungere la zona residenziale di via Vallelunga, che si sviluppa in sponda destra del canale, da via Padova. Per la durata dei lavori è stata prevista una viabilità sostitutiva dell’attuale, attraverso l’impiego di una struttura prefabbricata di tipo reticolare metallico (ponte Bailey con appoggio intermedio).   

L’intervento è legato alla candidatura al progetto europeo TEN-T – Grant Agreement Lavori 2014-IT-TM-0543-W del 15/12/2015. 

RUP: Ing. Davide Parmeggiani (Regione Emilia-Romagna, Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile – Settore Distretto Reno - UT Ferrara)

Stato dell'arte

Opera conclusa nel mese di maggio 2022.