Settore idroviario

Finanziamenti per il settore idroviario

Il sistema idroviario padano veneto è stato finanziato negli anni da numerose leggi statali. A partire dalla Legge 380/90 sono stati finanziati circa 610 milioni di euro per il potenziamento e l'adeguamento della rete idroviaria esistente, di cui 191 milioni di euro destinati all’Emilia-Romagna.

Gli investimenti più consistenti hanno riguardato:

• la costruzione del nuovo ponte ferroviario di Migliarino sull'idrovia ferrarese, gestita da AIPO. I lavori si sono conclusi e sono stati collaudati;
  • la progettazione definitiva ed esecutiva delle opere di regolazione dell’alveo di magra del fiume Po è stata affidato da AIPO nel corso del 2017 e la progettazione definitiva è stata consegnata, nel 2019 è stata predisposta la documentazione necessaria ad avviare la procedura di VIA, che è stata presentata al MATTM a febbraio 2020 e si è conclusa ad agosto 2022;
  • i lavori di adeguamento dell’Idrovia Ferrarese alla V classe da Pontelagoscuro al mare a Porto Garibaldi, che rappresentano l’opera più impegnativa sia dal punto di vista strutturale che di impatto economico, sono in corso di esecuzione.

Nel corso del 2021, nonostante il protrarsi della pandemia da COVID 19, si è portato a conclusione il progetto “INIWAS - Improvement of the Northern Italy Waterway System”.

Quanto ai fondi regionali (circa 55, 6 milioni di euro dal 2001 al 2019), a partire dal 2016 le risorse per la navigazione vengono destinate sia ad AIPO che all’Agenzia Regionale per la sicurezza del Territorio e la protezione civile, ognuna relativamente ai tratti di loro competenza, sia per il funzionamento che per la realizzazione degli interventi, nuovi o manutentivi che siano. Dopo questi ultimi anni in cui, a causa dei rilevanti tagli imposti dalle leggi statali sui bilanci regionali, i finanziamenti regionali per investimenti (nuovi o manutentivi) sono stati molto scarsi, l’attività delle due agenzie su questo fronte è stata concentrata sull’esaurimento dei residui di precedenti assegnazioni. Solo da fine 2016 è stato possibile finanziare l'Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la protezione civile attraverso risorse di investimento per interventi urgenti, per un totale di 1.416.000 fino al 2020.

ultima modifica 2024-02-12T12:22:06+02:00