Mataari - Improvement of Accessibility to Transport and Logistic Services among Urban and Intermodal Centres

Programma comunitario INTERREG IIIB MEDOCC

Stato del progetto: concluso

Date di inizio e conclusione

1/07/2005 – 31/10/2007

Enti - Città - Stati coinvolti

Regione Emilia-Romagna capofila
Regione Toscana; Fundacion Valenciaport (ES); Regione Calabria; Illes Balears (ES);  Armines–LGI2P (FR); AREAL-Agencia regional de energia e ambiente do Algarve (PT);  Regione Sardegna (IT); UPC–Universitat Politecnica de Catalunya (ES); AICIA- Asociacion de Investigacion y Cooperacion Industrial de Andalousie (ES); Cete Mediterranee (FR); Liguria Ricerche (IT)

Obiettivi del progetto e ruolo della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna è stata capofila europeo del progetto. Ha coordinato il lavoro dei partner, oltre a sviluppare specifiche attività tecniche con ricaduta sul tessuto regionale.

Gli obiettivi del progetto sono stati:

• Il miglioramento dell'accessibilità alle reti e ai servizi di trasporto in aree industriali, portuali e metropolitane (aree vaste).
  • Lo sviluppo di progetti pilota e studi di fattibilità in stretta collaborazione con il tessuto industriale e dei trasporti di ciascuna regione partecipante al progetto.

Risultati conseguiti

• Sono stati realizzati strumenti di modelling e simulazione a supporto delle decisioni degli organi pubblici in merito ad interventi infrastrutturali, in particolare nelle aree portuali, e a politiche logistiche nelle regioni partecipanti al progetto.
  • Sono state sviluppate sperimentazioni reali in collaborazione con raggruppamenti di imprese produttive e logistiche per la promozione di soluzioni di cooperazione tra imprese nella gestione logistica.
  • Sono stati sviluppati strumenti IT utilizzabili dalle imprese e dai cittadini per migliorare la mobilità merci e passeggeri.

Con specifico riferimento alle attività svolte in Emilia-Romagna:

•  Sviluppo di un progetto pilota nelle aree industriali del Consorzio attività Produttive di Modena per lo sviluppo di soluzioni cooperative tra imprese di produzione nell’acquisto dei servizi di trasporto e nella gestione delle attività logistiche.
  • Sviluppo di un progetto pilota con un raggruppamento di imprese di produzione nell’area industriale SIPRO di Ostellato (FE) per la promozione dell’outsourcing logistico.
  • Analisi dell’accessibilità dei distretti industriali italiani ai corridoi di trasporto europei.
  • Rassegna dei software per il management logistico.

ultima modifica 2024-02-16T14:17:40+01:00