PRIT - Piano regionale integrato dei trasporti

Buona mobilità: verso il PRIT 2025

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di avviare un percorso partecipativo su un grande tema di interesse per tutti: la mobilità e trasporti. L'occasione è data dall'elaborazione, attualmente in corso, del Piano regionale integrato dei trasporti (PRIT 2025), il principale strumento di pianificazione regionale dei trasporti.

Nonostante il PRIT possa sembrare molto distante dai cittadini, in realtà attraverso le scelte, le strategie e gli obiettivi che in esso verranno individuati, avrà un impatto diretto su tutti gli strumenti di pianificazione degli Enti locali dell’Emilia-Romagna.

Attualmente la Regione, partendo dai risultati conseguiti con il Piano precedente (PRIT98), sta seguendo l’iter previsto dalla legge regionale n. 30 del 1998 per l’approvazione del nuovo PRIT 2025 e in particolare si sta svolgendo la conferenza di pianificazione, nel corso della quale vengono presentati ai soggetti istituzionali coinvolti i documenti preliminari del nuovo PRIT, ricevendo osservazioni e proposte.

Alla redazione del piano contribuiscono anche i soggetti che normalmente non partecipano direttamente alle decisioni (es. cittadini, comitati, associazioni locali). Proprio in quest’ottica si è svolto, contemporaneamente alla conferenza di pianificazione, il processo partecipativo "Buona Mobilità".

I risultati emersi nel corso di "Buona mobilità" confluiranno come contributo all'interno della conferenza di pianificazione e serviranno alla stesura vera e propria del PRIT, alle sue strategie, ma soprattutto alle azioni da mettere in campo, portando la visione "locale" di ognuno a contatto con gli obiettivi regionali di più larga scala.

Obiettivi

• Migliorare complessivamente la qualità dell’azione della Regione, favorendo e qualificando il rapporto tra Amministrazione e cittadini;
  • assicurare l’inclusione di nuovi soggetti nell’attività di elaborazione del PRIT, oltre a quelli istituzionali coinvolti nella conferenza di pianificazione;
  • raccogliere esperienze e punti di vista, recepire percezioni e indicazioni sui temi generali della mobilità e dei trasporti in Emilia-Romagna;
  • trarre orientamenti per definire meglio il nuovo PRIT, in termini di visione culturale e di priorità di intervento;
  • individuare le più idonee forme di comunicazione verso i cittadini in tema di trasporti;
  • identificare idee e proposte per rafforzare il passaggio a forme di mobilità pubblica, ciclopedonale e intermodale (ferro e gomma), coerentemente con gli obiettivi del piano.

Workshop e spazio online

Il processo si è svolto nell'ambito di tre laboratori partecipativi a Piacenza, Modena e Faenza (le sedi sono state individuate in modo da avviare un confronto sui temi della mobilità e dei trasporti in città di dimensioni differenti), e uno spazio di partecipazione online disponibile sulla piattaforma regionale ioPartecipo: la piazza “Buona Mobilità – verso il PRIT 2025”.

Questo strumento ha permesso di affiancare agli incontri svolti in presenza anche alcuni  strumenti per la partecipazione online come avvisi, eventi, documenti, gallerie multimediali, sondaggi, ecc.

I risultati del processo partecipativo: la "biografia" (pdf1.53 MB)

Workshop di Piacenza (29 novembre 2016)

Il primo dei tre workshop si è tenuto a Piacenza il 29 novembre, nell’Auditorium Sant'Ilario, in Via Garibaldi 17.

Workshop di Faenza (15 dicembre 2016)

Il secondo workshop si è tenuto a Faenza il 15 dicembre alle 16, Aula 4 - Complesso ex-Salesiani  - Via San Giovanni Bosco, 1.

Workshop di Modena (20 dicembre 2016)

Il terzo workshop si è tenuto a Modena il 20 dicembre alle 16, Sala "Pucci" - Largo Pucci 40.

ultima modifica 2022-09-09T09:58:23+01:00