PRIT - Piano regionale integrato dei trasporti

Sondaggio preliminare, questionario post-evento, report finale

sondaggio_copertina.pngTra le attività propedeutiche all’organizzazione dell’evento di ascolto è stato preparato un sondaggio on line, che mirava a sondare l’interesse dei cittadini sul tema della mobilità e dei trasporti e ad anticipare alcuni argomenti oggetto della giornata di dibattito, raccogliendo dati e orientamenti utili all’approfondimento.
In particolare, il questionario cercava di cogliere - in modo rapido e poco impegnativo per l’utente - opinioni, atteggiamenti e comportamenti dei cittadini rispetto a vari argomenti come, ad esempio, le motivazioni che spingono alla scelta di un determinato mezzo di trasporto piuttosto che un altro, le problematiche legate all’inquinamento atmosferico, al traffico o alla sicurezza stradale, e il miglioramento dei servizi di trasporto pubblico.
Al sondaggio, pubblicato dal 26 gennaio al 15 febbraio sul portale regionale della partecipazione “Io Partecipo”, hanno preso parte 140 cittadini.

sondaggio_gradimento.pngPer valutare l’iniziativa e raccogliere eventuali suggerimenti e critiche da parte delle persone che hanno partecipato direttamente all’evento, è stato elaborato un “questionario di soddisfazione” , allo scopo soprattutto di:
- rilevare alcuni dati (ad es. quelli socio-anagrafici) per tracciare un profilo dei partecipanti;
- individuare i canali di comunicazione attraverso i quali erano venuti a conoscenza dell’evento;
- comprendere quali motivazioni li avevano spinti a partecipare;
- conoscere quali aspetti della giornata avevano funzionato meglio e quali meno;
- verificare il grado di soddisfazione dei partecipanti rispetto alle aspettative di partenza;
- ricevere suggerimenti per migliorare e rendere più efficace l’organizzazione di eventuali altri percorsi di partecipazione rivolti ai cittadini.
Il lancio del sondaggio, attivo dal 19 maggio al 13 giugno, è avvenuto con l’invio di un'e-mail ai partecipanti (esclusi i 30 studenti delle scuole, di cui non si avevano i contatti personali).
Il sondaggio, composto da 14 domande, è stato compilato in modalità anonima, poiché non era richiesta alcuna registrazione o autenticazione: attraverso un apposito link indicato nell’e-mail, le persone potevano, infatti, accedere direttamente alle domande inserite sul portale regionale Io Partecipo, caricate in un’area riservata e visibile solo a loro.

finale.pngLa giornata dell'evento partecipativo “Buona Mobilità” si era chiusa con annuncio: il lavoro svolto in quell’occasione dai partecipanti sarebbe stato raccolto in un “documento di proposta partecipata”, contenente indicazioni e orientamenti dei cittadini utili per la redazione del nuovo Prit. E' stato pertanto elaborato il report finale, in cui vengono fornite una serie di informazioni su caratteristiche e contenuti del processo partecipativo e viene data risposta ai cittadini in merito all’inserimento degli esiti della consultazione del 26 febbraio 2011 all’interno del nuovo Prit.
Il contributo della partecipazione dei 150 cittadini consiste nell’indicazione della priorità su alcuni temi “trasversali”, emersi nei diversi tavoli tematici e negli orientamenti più condivisi. In fase di elaborazione del nuovo Prit, quindi, verranno approfondite e valutate proposte e indicazioni su queste tematiche.

ultima modifica 2014-12-17T09:43:00+01:00