COMPRO - COMmon PROcurement of collective and public service transport clean vehicles

Progetto europeo per lo sviluppo di sistemi di trasporto puliti ed efficienti

Stato del progetto: concluso

Durata: triennale (2007 - 2008 - 2009)

Obiettivo

Studiare le migliori modalità per l’acquisto su larga scala, e tra più Enti, di veicoli per il trasporto pubblico a basso impatto ambientale e energeticamente efficienti e sostenibili.

COMPRO nasce dunque dalla necessità di sviluppare in Europa sistemi di trasporto puliti ed efficienti, agendo dal lato della domanda tramite la formazione di una massa critica di acquirenti che permetta di ridurre i costi di acquisto dei veicoli, in risposta alla crescente preoccupazione per l’impatto negativo che hanno sull’ambiente i sistemi di trasporto convenzionali.

Articolazione del progetto

• Analisi dei mercato dei veicoli puliti (tramite un questionario tradotto in varie lingue inviato ad Enti locali, gestori ed Aziende di trasporto collettivo e pubblico);
  • raffronto delle disposizioni legislative e dei regolamenti relativi agli “acquisti verdi” nei vari paesi europei;
  • definizione di standard comuni per i veicoli.

Coordinamento: ISIS – l’Istituto per lo Studio dell’Integrazione di Sistema

-Nantes Metropole (+Semitan)
-Bremen (+ BSAG)
-Regione Emilia-Romagna
-Gatubolaget (Goteborg)

Il contributo della Regione Emilia-Romagna nasce dall’esperienza maturata sul campo nel cospicuo finanziamento per il rinnovo del parco autobus circolante in regione.

Uno dei primi risultati è stato di aver scelto due tecnologie di alimentazione degli autobus, il metano (tradizionale) e l’ibrido (innovativo), al fine di definire le condizioni per un acquisto comune di veicoli per il trasporto pubblico. Compito della Regione è stato elaborare un documento tecnico sui costi/benefici delle due tecnologie.

ultima modifica 2024-02-05T11:10:06+02:00