mercoledì 18.07.2018

Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale

Col casco non ci casco

Centinaia di caschetti in regalo ai bambini per educare all’uso del casco in bicicletta. Tutelare i ciclisti, gli utenti più deboli della strada, partendo dai più piccoli e proteggerli dal rischio di danni gravi in caso di incidente è infatti l’obiettivo della campagna “Col casco non ci casco”.

Oltre ai caschetti la campagna prevede la distribuzione di depliant con informazioni sulla dotazione obbligatoria per le biciclette prevista dalla legge, indicazioni e regole per un corretto uso nelle strade delle città, consigli per viaggiare sicuri.

Al centro della campagna, infatti, l’aumento della sicurezza per diminuire gli incidenti sulle strade, ma non solo. La Regione punta allo stesso modo a sensibilizzare gli utenti della strada e a incentivare comportamenti virtuosi, allineandosi ad altri paesi in Europa, partendo proprio dai bambini che diventano “sentinelle” e si fanno promotori di abitudini più sicure da estendere a tutti.

La campagna è stata lanciata domenica 11 dicembre 2016 in occasione della partita Bologna-Empoli e promossa con un’iniziativa organizzata insieme al Bologna Football Club allo Stadio Dall’Ara: in questa occasione i bambini che hanno accompagnato in campo le due squadre, prima del fischio di inizio, hanno indossato il caschetto da ciclista con il logo della Regione e del Bologna.

Inoltre, presso Piazza della Pace (Bologna) dalle 12.15 alle 13.45 è stato allestito un percorso con biciclette messe a disposizione dalla Polizia municipale e, a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni che parteciperanno alle prove, la Regione ha regalato un caschetto.

guarda alcune foto dell'evento allo stadio e del percorso con le biciclette>>

C'è anche un video sul sito del Bologna FC.

Nell'ambito della campagna "Col casco non ci casco" rientrano anche la presentazione del video "Guffy", avvenuta a San Lazzaro di Savena il 30 maggio 2017 e la distribuzione dei caschetti durante l'Electric Vehicles Show (Imola 23/10/2017).

Ha aderito alla divulgazione della campagna la squadra di pallavolo maschile Bunge Porto Robur Costa. Occasione di promozione è stata la partita del 17 novembre 2017 alle 20.30 al Pala De Andrè a Ravenna, contro la Bcc Castellana Grotte.

Pubblicato il 30/05/2017 — ultima modifica 23/05/2018