giovedì 19.10.2017
caricamento meteo
Sections

Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale

Col casco non ci casco

Come tutelare i ciclisti partendo dai bambini

Centinaia di caschetti in regalo ai bambini per educare all’uso del casco in bicicletta. Tutelare i ciclisti, gli utenti più deboli della strada, partendo dai più piccoli e proteggerli dal rischio di danni gravi in caso di incidente è infatti l’obiettivo della campagna “Col casco non ci casco”.

Oltre ai caschetti la campagna prevede la distribuzione di depliant con informazioni sulla dotazione obbligatoria per le biciclette prevista dalla legge, indicazioni e regole per un corretto uso nelle strade delle città, consigli per viaggiare sicuri.

Al centro della campagna, infatti, l’aumento della sicurezza per diminuire gli incidenti sulle strade, ma non solo. La Regione punta allo stesso modo a sensibilizzare gli utenti della strada e a incentivare comportamenti virtuosi, allineandosi ad altri paesi in Europa, partendo proprio dai bambini che diventano “sentinelle” e si fanno promotori di abitudini più sicure da estendere a tutti.

Notizie

 Foto

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/05/2017 — ultima modifica 07/06/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it