mercoledì 20.09.2017

Treni, una nuova corsa per i pendolari dell’area industriale di Pianoro

Migliora l’offerta di trasporto pubblico nel Bolognese, in risposta alle richieste di lavoratori e imprese

Una nuova corsa sulla linea Bologna-Prato al servizio dell’area industriale di Pianoro e Pian di Macina, con partenza alle 7,10 da Bologna e arrivo nella città toscana alle 8,23, è stata inaugurata oggi dall’assessore regionale alla mobilità Raffaele Donini che ha percorso la tratta fino alla stazione di Pianoro.

Con lui il sindaco del Comune Gabriele Minghetti, il delegato alle infrastrutture per la città metropolitana Marco Monesi, il direttore regionale di Trenitalia Davide Diversi, il presidente della Marchesini Group Maurizio Marchesini e le Rsu aziendali della Marchesini Group e Sherwin Williams.

Ma le novità in arrivo non si fermano qui. Sempre da oggi entrano in azione due nuovi treni Stadler Etr 350 sulle linee Bologna-San Benedetto Val di Sambro/Prato e Bologna-Poggio Rusco/Verona. Entrambi i convogli, conferiti dalla Regione Emilia Romagna a Trenitalia, permetteranno di migliorare in misura significativa il comfort del viaggio e l’affidabilità del servizio.

Più nel dettaglio: sul tragitto Bologna-Prato – grazie al nuovo Stadler, il primo su questa linea -  saranno effettuati 10 collegamenti giornalieri, pari a circa il 20% dell’intera offerta feriale media, mentre sulla linea Bologna – Poggio Rusco/Verona, già servita da Tper con un Etr 350, il nuovo treno garantirà ulteriori 12 corse giornaliere, portando al 45% (65% se si considerano anche le carrozze Vivalto) la percentuale dei servizi effettuati con treni nuovi.

Bologna-Prato: una nuova corsa al mattino e il prolungamento fino a Prato di quella serale

Per quanto riguarda l’incremento del servizio sulla linea Bologna – San Benedetto Val di Sambro/Prato, le modifiche - concordate tra le Regioni Emilia-Romagna e Toscana e condivise con Trenitalia – prevedono un nuovo treno da Bologna Centrale alle 7,10 con destinazione finale Prato (arrivo 8,23) e fermate intermedie nelle stazioni di Bologna San Vitale, Bologna Mazzini, Bologna San Ruffillo, Rastignano, Pian di Macina, Pianoro, Monzuno, Grizzana, San Benedetto Val di Sambro, Vernio e Vaiano.

Il nuovo collegamento si colloca fra le due attuali partenze dal capoluogo emiliano verso San Benedetto Val di Sambro – confermate alle 6.40 e 7.40 – determinando un'intensificazione del servizio in fascia pendolare.

Tra le novità anche il prolungamento fino a Prato dell’ultimo regionale della sera, in partenza alle 22.09 e prima limitato a San Benedetto Val di Sambro.

Pubblicato il 11/09/2017 — ultima modifica 11/09/2017