Strade-ferrovie, gioco di squadra Emilia-Romagna e Lombardia: riunito il Tavolo infrastrutture Media Valle Po

A Bologna, in Regione, col presidente Bonaccini, gli assessori Donini e Terzi, e gli amministratori locali

Emilia-Romagna e Lombardia fanno gioco di squadra su strade e ferrovie. Un’azione comune che potrà avere effetti positivi sulla mobilità nelle due regioni, in particolare, per quanto riguarda il territorio emiliano-romagnolo, le province di Piacenza e Parma. Nel pomeriggio, a Bologna, nella sede della Regione, si è tenuto il primo incontro del Tavolo sul sistema infrastrutturale Media Valle del Po, al quale hanno partecipato il presidente della Giunta, Stefano Bonaccini, gli assessori alle Infrastrutture, trasporti e mobilità di Emilia-Romagna, Raffele Donini, e Lombardia, Claudia Maria Terzi, gli amministratori locali dei territori interessati, fra cui la sindaca di Piacenza, Patrizia Barbieri.

“Al centro dei colloqui ci sono stati in particolare l’ottimizzazione dei servizi ferroviari e dei collegamenti viari fra le due regioni- spiega l’assessore Donini-. E’ stato un incontro molto positivo, nel quale abbiamo confermato la nostra massima disponibilità a collaborare per progetti e soluzioni condivise nell’interesse delle comunità locali, di cittadini e imprese, secondo un modello di sviluppo sostenibile, a partire dalle situazioni più problematiche”.

Durante la riunione si è convenuto sull’intenzione di far nascere tavoli specifici sulle infrastrutture viarie e su quelle ferroviarie, per un confronto costante e sistematico sia dal punto di vista politico che tecnico. Infine, il prossimo incontro si terrà a Milano.

pubblicato il 2018/10/03 16:10:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-04T16:08:57+02:00