Modena, da gennaio 2019 sulla rete urbana 20 nuovi bus a metano

L'intero servizio sarà garantito con mezzi a basso impatto ambientale

Seta (Società emiliana trasporti autofiloviari) chiude il 2018 con un deciso passo in avanti nell'ammodernamento del parco veicolare urbano di Modena, all'insegna della sostenibilità ambientale, della sicurezza e della comodità del viaggio per l'utenza. Sono infatti stati finalmente consegnati all'azienda i 20 nuovi bus urbani a metano Menarinibus Citymood, con motorizzazione Euro 6 prodotti da Industria Italiana Autobus, che erano stati acquistati nel 2017 grazie ad una gara congiunta alla quale Seta ha partecipato assieme alle altre aziende di trasporto pubblico dell'Emilia-Romagna.

I nuovi mezzi entreranno gradualmente in servizio a partire da gennaio 2019. Con questi arrivi la flotta urbana di Modena alimentata a metano ammonta a 64 mezzi: assieme ai 24 filobus, già da tempo in esercizio sulle linee cittadine, l'intero servizio di trasporto pubblico della città di Modena potrà essere garantito con mezzi a basso impatto ambientale (alimentati a gas naturale ed elettrici). Inoltre l'età media della flotta urbana di Modena scende da 12,2 a 9 anni, con notevole miglioramento del comfort di viaggio e della sicurezza.

L'investimento per l'acquisto e l'allestimento dei 20 nuovi bus a metano Menarinibus Citymood è di circa 4,5 milioni di euro, di cui 3 milioni sostenuti da Seta in autofinanziamento e 1,3 milioni cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna grazie a fondi POR-FESR.

L'entrata in servizio dei 20 nuovi bus urbani a metano consentirà la dismissione di altrettanti mezzi alimentati a gasolio con motorizzazione Euro 2.

Dal punto di vista ambientale l'impatto sarà notevolmente positivo: a parità di km percorsi, i nuovi mezzi emetteranno in atmosfera il 95% in meno di polveri sottili (PM), l'88% in meno di ossidi di azoto (NO) ed il 30% in meno di idrocarburi incombusti (HC).

Leggi la notizia completa sul portale di Seta.

pubblicato il 2018/12/11 08:27:46 GMT+1 ultima modifica 2018-12-11T08:27:46+01:00