domenica 21.01.2018

Sicurezza stradale, il punto sul progetto "Luci su due ruote"

L'attività di sensibilizzazione dell'Unione Reno Galliera e Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale

Informazione e sensibilizzazione rivolta a scuole, centri sociali e cittadini in genere, materiale informativo e controlli su strada. E' "Luci su due ruote", un progetto che l'Osservatorio regionale per l'educazione alla sicurezza stradale ha condiviso con il Corpo di Polizia municipale dell'Unione Reno Galliera e che, nel corso del 2018, verrà proposto agli altri enti locali del territorio metropolitano tramite la predisposizione di una manifestazione di interesse.

Il Corpo di Polizia Municipale dell'Unione Reno Galliera ha avviato nel 2011 un'attività di monitoraggio sul numero di ciclisti che abitualmente circolano nel territorio degli otto comuni dell'Unione (Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale, per una popolazione residente di oltre 73.500 abitanti) e sul numero degli incidenti stradali che coinvolgono questa tipologia di cosiddetti utenti deboli.

I dati rilevati dicono che, dal 2011 al primo semestre 2017, sono stati ben 149 i ciclisti coinvolti in incidenti stradali, di cui 130 hanno riportato lesioni, anche gravi.

Tra le cause degli incidenti è, a volte, il mancato rispetto del Codice della Strada da parte degli stessi ciclisti: in genere per ignoranza delle norme ma anche per l’errata convinzione di non rappresentare un potenziale rischio per gli altri utenti; lo dimostra il fatto che uno degli articoli meno rispettati del Codice della Strada è quello che elenca i dispositivi obbligatori delle biciclette, come, banalmente, le luci anteriori e posteriori: eppure dovrebbe essere chiaro a tutti che un ciclista che circola in ore serali o notturne senza luci mette in pericolo la propria incolumità e crea un potenziale rischio anche agli altri utenti della strada.

Il Corpo di Polizia Municipale dell’Unione Reno Galliera, consapevole di questa situazione, ha avviato nel 2016 una campagna di sensibilizzazione sulle norme previste per la circolazione dei ciclisti. Alla campagna informativa, che ha interessato sperimentalmente i comuni di Galliera e San Pietro in Casale, ha fatto seguito una decisa intensificazione delle attività di controllo. Gli esiti sono stati soddisfacenti perché, nel proseguimento dell’attività, si è riscontrato un maggior utilizzo dei dispositivi di illuminazione da parte dei ciclisti in transito. Questa attività ha attratto l’attenzione dell’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale che ha condiviso con il Corpo di Polizia municipale Reno Galliera il progetto "Luci su due ruote".

L'impegno dell'Osservatorio a favore della salvaguardia ma anche della responsabilizzazione dgli utenti deboli della strada non è nuovo.

Nel 2016 infatti ha preso il via, in collaborazione con le scuole, una campagna mirata all’uso del caschetto rivolta ai bambini nella fascia di età 6-10 (scuola primaria), finalizzata alla proposta a livello governativo di rendere obbligatorio questo dispositivo. La campagna, "Col casco non ci casco", ha durata pluriennale.

Oltre alla distribuzione di caschetti sono state predisposte due brochure: "Voglia di bicicletta", destinata ai piccoli e "Quando si è in sella, occhio alla sicurezza", destinata agli adulti con una sintesi chiara delle norme del Codice della Strada che devono essere rispettate.

Nel 2017, poi, oltre a "Luci su due ruote", si è svolta la campagna "Nei panni tuoi", da poco conclusa.

Pubblicato il 11/01/2018 — ultima modifica 11/01/2018