Ferrara, nuovi investimenti nel trasporto pubblico all'insegna di ambiente e sicurezza

Bus ibridi, prime telecamere a bordo e linea 9 fino a Boara

"La città respira" questa la scritta che campeggia sui 9 nuovi autobus ibridi che prenderanno servizio a Ferrara nei prossimi giorni.

Si tratta di mezzi a due porte, confortevoli, climatizzati, accessibili a persone con disabilità che saranno impiegati sulla linea 6, importante collegamento tra Porotto, la città e l'Ospedale di Cona. Sono autobus di ultima generazione, particolarmente rispettosi dell'ambiente, che fanno parte di una fornitura di 28 veicoli ibridi da 12 metri recentemente acquistata da Tper per un valore complessivo di 6,2 milioni di euro; investimento effettuato per il 90% con autofinanziamento aziendale e per il 10% con fondi UE messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.

Con questa nuova dotazione, il parco veicolare di Tper conta complessivamente tra Ferrara e Bologna ben 86 mezzi ibridi.

Le telecamere a bordo rappresentano un importante passo nella direzione degli strumenti a sostegno della sicurezza degli operatori e degli utenti. Il primo lotto comprende apparati su 50 bus ferraresi e prevede successivi ulteriori step. Il sistema, anche grazie alla doppia tecnologia locale e on-line, registra tutti gli eventi di bordo in modo da renderli disponibili alle forze dell'ordine.

Da lunedì 14 gennaio, poi, nei giorni feriali, la linea 9 sarà prolungata a Boara con corse ogni 30 minuti. Il nuovo capolinea sarà in Via Riminalda e verrà istituita una nuova fermata in Via Virgili. Il prolungamento consente anche un miglior servizio per Pontegradella, collegata così con due corse ogni ora per tutto l'arco del servizio. Resta invariato, invece, il percorso della linea 9 nei giorni festivi (Stazione FS -Via Eligio Mari).

Nel contempo sarà rimodulata la frequenza feriale della linea 1, che passerà da 25' a 30', e la frequenza delle corse festive del mattino della linea 11, che passa da 35' a 40'.

pubblicato il 2019/01/09 09:08:08 GMT+1 ultima modifica 2019-01-09T09:08:08+01:00