Educazione alla sicurezza stradale, via al concorso "Cittadini consapevoli crescono"

Obiettivo: sensibilizzare gli alunni e le alunne a comportamenti responsabili di fronte ai pericoli della strada

Sensibilizzare gli alunni e le alunne a una maggiore consapevolezza dei pericoli della strada, promuovere convinzioni e comportamenti responsabili in ordine alla circolazione stradale, sviluppare l’attenzione di giovani e adulti sulla mobilità sicura e sostenibile, educare al rispetto delle regole come valore assoluto nel rispetto di sé stessi e degli altri.

Sono gli obiettivi del concorso “Cittadini consapevoli crescono”, aperto agli studenti delle scuole primarie (quarta e quinta elementare) e secondarie di primo grado (prima e seconda media).

Promotore del concorso è l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, ambito territoriale di Forlì-Cesena e Rimini, con la collaborazione dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese e dell’Unione di Comuni Valmarecchia.

I partecipanti dovranno produrre un elaborato scegliendo fra varie modalità: disegni (in formato A4 oppure della forma di segnali stradali con la tecnica a piacere), fumetti, fotografie, video della durata massima di 2 minuti.

Gli elaborati dovranno esprimere il concetto di sicurezza stradale, di rispetto delle regole e di mobilità sostenibile, anche in chiave umoristica.

In palio una bicicletta MTB (1° premio), ciclocomputer e kit sicurezza (2° premio) e mini kit sicurezza (3° premio).

In presenza di elaborati particolarmente originali, saranno previsti premi e menzioni speciali.

pubblicato il 2020/05/22 11:55:45 GMT+2 ultima modifica 2020-05-22T11:55:45+02:00