lunedì 21.05.2018

Domenica 13 maggio torna Bimbimbici

A Bologna c'è anche il Bike Pride

Torna domenica 13 maggio Bimbimbici, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta), per incentivare tra i giovani e giovanissimi l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani. In alcuni casi la data può essere diversa dal 13 maggio, come è possibile verificare nella pagina dedicata all'elenco delle città aderenti.

L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta (la seconda domenica di maggio).

Anche quest’anno il tema di Bimbimbici prende spunto dall’universo dei supereroi. Proprio chi usa la bicicletta, infatti, sceglie un mezzo che può vantare tanti superpoteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre.

Coinvolgendo in primis le famiglie, Bimbimbici intende sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

Sempre domenica 13 maggio torna per le vie di Bologna il Bike Pride, la festa dei ciclisti urbani da 0 a 99 anni, per ritrovarsi, divertirsi e partecipare.

La parata dell’orgoglio ciclistico, con il plotone di Bimbinbici in testa al corteo, invaderà le vie cittadine con la consueta carica di allegria: quest'anno infatti la sfilata sarà veramente selvaggia perché, se le strade della città sono una giungla, i ciclisti urbani si trasformeranno, grazie ad insoliti travestimenti, in feroci tribù pronte a sfidare smog e traffico con fierezza e umorismo.

Il programma prevede alle 13 il ritrovo al Parco della Montagnola (pranzo con le crescentine e i piatti di Ca’ Bianca) e la partenza del corteo, alle 14, al suono delle percussioni di Marakatimba. Il percorso si snoderà su via Irnerio, Porta San Donato, via del Pilastro, via Protche, via del Terrapieno, via Scandellara, via Benvenuto Cellini, via Antonio Levanti, via Andrea del Verocchio, via Massarenti, via Zaccherini Alvisi, via Malaguti, via Irnerio, chiuse al traffico per l'occasione. Il ritorno è previsto per le 16.30 al Parco della Montagnola dove si svolgerà la grande festa di chiusura del nono Bike Pride di Bologna con attività per bambini, musica dal vivo e marchiatura biciclette.

Informazioni sulle iniziative di "Bimbimbici" in Emilia-Romagna pubblicate da comuni e associazioni

(è possibile aggiungere altri link inviando una mail a redazionemobilita@regione.emilia-romagna.it)

Pubblicato il 08/05/2018 — ultima modifica 11/05/2018