Car sharing elettrico, "Corrente" arriva anche a Ferrara

Sabato 4 maggio test drive aperto ai cittadini

Un nuovo servizio di car sharing elettrico a flusso libero nel territorio di Ferrara. E' "Corrente", operativo entro maggio 2019 e realizzato a cura di Tper in accordo con il Comune di Ferrara, assieme ai partner Saca e Cosepuri. Un servizio ecologico perché completamente elettrico destinato ad arricchire l'offerta di mobilità dei ferraresi e dei frequentatori della città.

Tra pochi giorni le auto di Corrente cominceranno a colorare di blu elettrico Ferrara per una fase di test, su strada, aperta ai cittadini. Gli appuntamenti sono sabato 13 aprile e sabato 4 maggio in Piazzetta Castello dalle 10 alle 18.

In parallelo, c'è già per i futuri utenti la possibilità di cominciare a registrarsi sulla piattaforma on-line (www.corrente.app) o di scaricare la app su Play Store o Apple Store. Chi si registrerà prima della mezzanotte del 30 aprile e scriverà una mail a ferrara@corrente.app riceverà da subito un voucher che gli darà diritto a 15 minuti di prova omaggio. La registrazione è gratuita e non vincolante.

Sono 265 le auto completamente elettriche nell'intero bacino servito da Corrente; con l'approdo a Ferrara la flotta si arricchisce di ulteriori 25 macchine, distribuite in un'area di operatività del servizio di 8 chilometri quadrati nel comune di Ferrara cui si sommano i circa 50 del bolognese, tra Bologna città e Casalecchio di Reno, all'interno delle quali il cliente dovrà iniziare e terminare la corsa.

Corrente ha una autonomia di circa 300 chilometri. La ricarica delle vetture non è però un problema per l'utente. Le macchine vengono ricaricate direttamente dagli operatori che su un apposito terminale monitorano in tempo reale l'autonomia residua in ciascuna vettura intervenendo puntualmente quando necessario.

Tramite la app è possibile vedere sul proprio smartphone quale vettura di Corrente è la più vicina e di quanta autonomia dispone. Sempre con il telefonino potrà prenotare la macchina, aprirla e accenderla sapendo che si paga solo per il tempo di effettivo utilizzo. Dal momento della prenotazione si avranno 15 minuti per raggiungere l'autovettura senza alcun costo.

Corrente parcheggia gratuitamente in qualsiasi luogo pubblico, accessibile e consentito dal codice della strada, sulle strisce blu e nei posti auto riservati al car sharing. Non è invece consentita la sosta negli stalli bianchi per residenti.

Fonte: Comune di Ferrara

pubblicato il 2019/04/09 15:09:00 GMT+2 ultima modifica 2019-04-15T07:54:42+02:00