Bus Parma, ecco le agevolazioni nel trasporto urbano per gli studenti universitari

Tariffe ridotte, più corse verso il Campus e nuove linee notturne

Un abbonamento, mille opportunità. Per gli studenti universitari l’abbonamento del bus diventa la chiave che apre un mondo di servizi. Sono le nuove proposte di “Se studi viaggi!”, l’iniziativa di Comune di Parma, Università di Parma e Tep a favore degli studenti.

Tanti vantaggi e agevolazioni per muoversi in città: dalle tariffe ridotte alle nuove linee notturne, dal potenziamento delle corse verso il Campus negli orari di punta al prolungamento della linea 6 fino al Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie in via del Taglio, e alle nuove navette verso il Campus.

La tariffa per l’abbonamento annuale studenti è fissata a 155 euro. Lo studente potrà richiedere la tariffa agevolata esclusivamente in uno degli sportelli TEP: Punto TEP in piazzale Paer (angolo via Garibaldi), Biglietteria TEP in piazzale Barbieri, Sportello TEP presso Cicletteria, piazzale Dalla Chiesa, presentando l’autocertificazione scaricabile dalla propria area personale del sito di Ateneo.

Poiché è necessario comprovare l’iscrizione dello studente all’Ateneo di Parma, non è possibile ricaricare gli abbonamenti nelle rivendite, utilizzando gli sportelli ATM e on-line.

Sono stati inoltre istituiti due abbonamenti per studenti Erasmus e Accordi internazionali: uno annuale a 100 euro e uno semestrale a 50 euro.

Con l’abbonamento studenti si può usufruire gratuitamente, cioè senza spese aggiuntive, delle linee urbane serali e notturne, grande novità di quest’autunno che va a sostituire il servizio a chiamata Prontobus. Da settembre infatti 8 linee diurne rimangono in funzione su buona parte del percorso ordinario anche dopo le 20: si tratta delle linee 2, 3, 5, 7, 8, 9, 11 e 21, che coprono l’intera area del centro con corse a cadenza fissa a frequenza di 30 minuti. Le linee 7, 9, 11 e 21 hanno il tragitto limitato fino alla Stazione ferroviaria. Per la linea 3, invece, il normale percorso è esteso fino a raggiungere i Parcheggi scambiatori Est e Ovest e San Pancrazio: questo consente anche di lasciare gratuitamente l’auto fuori dal centro in orario serale.

Il servizio delle 8 linee prolungate in orario notturno è attivo fino a mezzanotte dalla domenica al giovedì e fino all’1.30 nelle serate di venerdì e sabato.

Altro importante “plus” è il potenziamento delle corse dei bus per il Campus Scienze e Tecnologie negli orari di punta, con “bis” calibrati per garantire maggiore puntualità e comfort. Tra le 7.30 e le 9.30, nel periodo invernale, ci sarà in media una corsa ogni 5 minuti per il Campus dalla stazione e dal centro città.

A partire da ottobre sarà anche istituita una navetta diretta per il Campus Scienze e Tecnologie dai quartieri San Lazzaro – Zona Est della città - Cittadella – Zona Stadio. Si tratta di un servizio attivo per 3 corse al giorno in andata e in ritorno, basato sull’analisi degli spostamenti registrati dai telefoni cellulari in ingresso al Campus.

Chi studia al Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università può arrivare in Dipartimento direttamente con le nuove corse della linea 6, che ha prolungato il proprio tragitto fino a via del Taglio, con fermata vicino alla sede della Polizia Municipale.

Fonte: Comune di Parma

pubblicato il 2019/09/10 09:13:37 GMT+2 ultima modifica 2019-09-10T09:13:37+02:00