Ferrara, Ztl sospesa fino al 15 giugno e permessi prorogati

Candidato a cofinanziamento statale un progetto per la distribuzione delle merci

Sospensione temporanea della Zona a traffico limitato di Ferrara e proroga delle autorizzazioni dei Cude e dei permessi per la sosta dei residenti. Il tutto fino al prossimo 15 giugno. Sono le nuove disposizioni adottate dalla Giunta comunale ferrarese in conseguenza delle misure governative connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Sarà prorogata d'ufficio, fino al 15 giugno 2020, la validità temporale dei titoli autorizzativi, con scadenza fra il 25/03/2020 e il 15/04/2020, relativi ai permessi per i disabili Cude (di cui all'art. 381 del DPR 495/92) e ai permessi per la sosta riservata ai residenti nei settori previsti fuori dalla Zona a traffico limitato.

E' stata inoltre temporaneamente sospesa la Zona a traffico limitato di Ferrara, con la disattivazione dei relativi varchi elettronici di controllo dell'accesso alle zone a traffico limitato dal 25 marzo 2020 al 15 giugno 2020.

Il progetto per la distribuzione della merci

Prevede la messa a disposizione di 'cargo bike', per la consegna di merci all'interno della Ztl Duomo di Ferrara il progetto che l'Amministrazione comunale intende candidare all'assegnazione di fondi ministeriali.

Il progetto riguarda un'area che si trova nel cuore della città ed è soggetta a limitazioni più stringenti in termini di orari di accesso e di categorie di veicoli autorizzati, rispetto alle altre Ztl. Quest'area sarà a breve dotata di nuovi varchi di controllo degli accessi, per ridurre ulteriormente i transiti dei veicoli e migliorarne i controlli. Inoltre i permessi per accedervi avranno solo validità giornaliera e per specifiche esigenze (ad esempio per artigiani impegnati in un intervento all'interno dell'area, trasporto merci, etc.) e saranno esclusi dall'accesso tutti i veicoli con classe emissiva inferiore o uguale a Diesel Euro 5 e Benzina Euro 3.

Così, per venire incontro ai trasportatori e operatori non ancora dotati di veicoli rientranti nella prevista nuova regolamentazione, il progetto che sarà candidato prevede la creazione di Spazi Logistici di Prossimità (SLP) localizzati ai margini della ZTL Duomo (all'interno di un parcheggio scambiatore o in aree appositamente attrezzate) dove saranno posizionate delle 'cargo bike' per effettuare la distribuzione di merci nella Ztl Duomo e nelle aree pedonali limitrofe.

Per le informazioni dettagliate consultare la notizia del Comune di Ferrara.

pubblicato il 2020/03/25 09:18:51 GMT+2 ultima modifica 2020-03-25T09:18:51+02:00