Bologna, strisce pedonali più sicure con le luci a led

Sperimentazione in collaborazione con l'Università

Presto un attraversamento pedonale di via del Triumvirato, a Bologna, sarà più sicuro grazie ad un innovativo impianto di illuminazione a LED. L'attraversamento è quello in prossimità di via Fava e ha un occhio di riguardo anche al risparmio energetico dal momento che si illuminerà solo quando un pedone si avvicinerà al ciglio della strada per attraversarla.

Saranno realizzati, ai lati delle tradizionali "strisce bianche" dei cordoli stradali con elementi prefabbricati di circa 3 metri di lunghezza, in cemento bianco/grigio e con un profilo longitudinale in alluminio dove saranno alloggiate le sorgenti a LED. Saranno integrati dei sensori, in grado di rilevare la presenza di pedoni: in questo modo il passaggio pedonale sarà molto più visibile e individuabile, catalizzando da lontano l'attenzione dell'automobilista che sarà portato a diminuire la velocità.

Il nuovo attraversamento sarà inoltre oggetto di una particolare sperimentazione, realizzata grazie alla collaborazione con l'Università di Bologna - Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali – DICAM.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/05 08:06:25 GMT+1 ultima modifica 2018-11-05T08:06:25+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina