Sicurezza stradale, contro l'alcol alla guida torna #Staisobrio – Prima le vite

In palio premi per video, foto, slogan ed elaborati grafici realizzati dagli studenti

Dopo i successi delle precedenti edizioni torna nelle scuole della Città metropolitana di Bologna la campagna #STAISOBRIO – Prima le vite.

Promossa da Aci Bologna e Lions Club Bologna San Luca e patrocinata dall’Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna, dalla Prefettura di Bologna, dalla Città Metropolitana e dall’Ufficio scolastico regionale, l'iniziativa si rivolge agli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani contro l’uso di alcol e metterli al corrente dei rischi che questo gesto può comportare soprattutto per chi si mette alla guida.

Per fare ciò #STAISOBRIO attiva un concorso a premi che ricompenserà gli autori dei migliori elaborati che verranno realizzati con ricchi premi messi in palio.

Testimonial di #STAISOBRIO 2020 è ancora una volta il chitarrista bolognese  Dodi Battaglia.

L’artista, assieme ad esperti di Automobile Club Bologna e Lions, alla Polizia Stradale di Bologna e alle Polizie locali incontrerà gli studenti di diversi istituti scolastici del territorio per sensibilizzarli sul tema della sicurezza stradale e sull’importanza, per la propria sicurezza e per quella degli altri, di mettersi alla guida senza aver bevuto.

Modalità di partecipazione e premi in palio

Per i singoli studenti sarà possibile partecipare al concorso attraverso la realizzazione di un video, un’immagine fotografica, uno slogan o un elaborato grafico, che abbia come tema l’attenzione che i giovani devono porre sui rischi della guida sotto gli effetti dell’alcol.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il prossimo 30 aprile all’Ufficio Territoriale di Bologna del Ministero della Pubblica Istruzione. Qui un’apposita commissione si riunirà per valutare gli elaborati e selezionare i 3 più meritevoli per la categoria UNDER 16 e OVER 16.

Per i primi 3 classificati della categoria UNDER 16 in premio devices di ultima generazione (pc, tablet e smartphone).

Per la categoria OVER 16 i premi saranno uno smartphone per il terzo classificato e un Tablet per il secondo classificato, mentre per il vincitore di categoria il premio sarà un soggiorno studio di 15 giorni a Cambridge (Gran Bretagna).

La campagna viene realizzata grazie al contributo del Partner dell’iniziativa: CAMPA – società di Mutuo Soccorso.

pubblicato il 2020/01/21 09:35:10 GMT+2 ultima modifica 2020-01-21T09:35:10+02:00