Reggio Emilia, quartieri e frazioni connessi grazie alle nuove ciclabili

La rete si amplia con 17,5 km in più, molti dei quali "in sede propria"

E' stato uno scambio virtuoso fra amministrazione comunale e cittadini ad aver dato vita, a Reggio Emilia, a una buona parte di "Connessioni sostenibili", maxi intervento in più stralci che integra e sviluppa la rete ciclabile della città (219 chilometri di ciclovie portanti e di quartiere, a cui si aggiungono 23 chilometri di greenway).

I tecnici del Comune hanno pianificato, fatto progetti definitivi, appalti e seguito i lavori fino al compimento. I "progettisti civici" hanno segnalato (ad esempio: necessità di maggiore sicurezza in un dato tratto, miglior servizio per la scuola della zona, maggiore accessibilità di un’area verde), poi proposto soluzioni e quelle verificate sul piano tecnico ed economico sono diventate realtà, cioè i lavori sono finiti e i beni utilizzabili, oppure sono in fase di appalto o di progettazione definitiva.

Connessioni sostenibili porta a Reggio Emilia altri 17,5 chilometri di ciclabili, con particolare riguardo, appunto, alle connessioni tra le frazioni e i quartieri più esterni, tra i quartieri e il resto del tessuto urbano.

In programma 14 interventi, con una realizzazione suddivisa in tre stralci: uno già realizzato o con lavori in corso, un altro appaltato e con inizio lavori previsto in giugno, un terzo con progetto definitivo in fase di approvazione e inizio lavori previsto entro il 2019.

Le opere sono prevalentemente "in sede propria", cioè le ciclabili corrono in una sede loro riservata, separata con cordoli e barriere dalle carreggiate dei veicoli, per garantire percorsi protetti e sicuri a ciclisti, pedoni, cosiddetti utenti deboli della strada, maggiore sicurezza negli spostamenti quotidiani casa-scuola, casa-lavoro, casa-fermata del bus e maggiori e più funzionali connessioni interne alle Ville e collegamenti tra le stesse frazioni e il Centro cittadino. Inoltre, il completamento di alcune delle più importanti piste ciclopedonali della rete comunale.

Tutti i dettagli nel comunicato stampa del Comune di Reggio Emilia.

pubblicato il 2019/03/13 09:27:43 GMT+2 ultima modifica 2019-03-13T09:27:43+02:00